Risonanza magnetica encefalo

Salve, sono una donna di 36 anni, 3 figli, soffro da anni di forti mal di testa, da 4/5 anni anche di forti capogiri, dolore al collo, formicolio a mani viso braccia e gambe e dopo sforzi, sensazione di indebolimento muscolare.

In seguito a dei controlli post Covid, avendo avuto forti tachicardie eseguo una visita cardiologica dove (dopo Buble Test) mi viene diagnosticato un difetto del setto interatriale con Forame Pervio.
Quindi eseguo anche una risonanza encefalo per eventuali ischemie e invece il referto viene "brevemente "fuori così:" Lieve asimmetria dei ventricoli laterali da prevalenza destra.
Nessuna alterazione a carico dei tessuti nervosi.
Le tonsille cerebellari si affacciano lievemente nel Forame Occipitale.
Non alterazioni di segnale nelle immagini in diffusione ".

Il medico che l'ha refertata mi ha consigliato di approfondire tramite un'altra risonanza (se non ho capito male per studiare il midollo osseo), mentre il mio medico di base mi ha detto che non c'è nulla da indagare.
Non so chi ascoltare, un consiglio?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente il radiologo Le ha consigliato una RM del midollo spinale perché non raramente ai soggetti con abbassamento delle tonsille cerebellari si può associare una condizione che viene definita "siringomielia" e che consiste nella presenza di una cavità o di una dilatazione nel midollo spinale (cavità siringomielica), almeno immagino sia questa la motivazione.
È difficile dare un consiglio a distanza, personalmente consiglio la RM midollare solo quando alla visita si riscontrano segni sospetti per questa patologia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio innanzitutto della risposta, io ho aspettato un po' prima di risponderle in modo da avere pronta anche la seconda risonanza ed eccola qua.

L'ho eseguita in data 8 settembre 2021 (cervicale, dorsale e lombosacrale senza mdc) per sospetta siringomielia.

Riporto esattamente quanto scritto:
"Rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione.

Nella norma la cifosi dorsale.
Attenuata lordosi lombare.

Iniziali alterazioni spondilosiche ed osteocondrosiche.

Ispessimento dei ligg.
Gialli L3-L4 e L4-L5.

Nucleo emangiomatoso nella spongiosa di L2.

Segni di disidratazione/degenerazione discale nei tratti esaminati.

Piccole ernie discali, subligamentose, in sede posteriore mediana/paramediana sinistra in C5 C6 e C6 C7 che improntano lievemente lo spazio subaracnoideo anteriore.

Non immagini da riferire ad ernie discali nel tratto dorsale.

Piccola ernia discale, subligamentosa, postero-mediana in L4-L5.

Protusione discale ad ampio raccordo, a maggior destino foramitale dx, L5-S1.

Non alterazioni di segnale del midollo spinale.
Canale spinale regolare in ampiezza.
"
Questo è l'esito completo, vorrei se possibile avere delucidazioni, il significato, e se c'è relazione con il " problema" al cervelletto, ma soprattutto se è opportuno fare altre indagini.

Grazie mille della disponibilità, attendo risposta.(Stamattina per errore ho chiesto un nuovo consulto pensando che stessi rispondendo a questo).
Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

innanzitutto Le dico che non è stata riscontrata la siringomielia che a volte può associarsi all'abbassamento delle tonsille cerebellari.
Sono stati evidenziati iniziali segni di artrosi e varie ernie discali, comunque nulla di grave. Nessuna di queste condizioni è in correlazione col cervelletto.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, farò come mi ha consigliato.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro