Neurologia

Buonasera fatto RM, del cervello +contrasto (classe 0) vorrei sapere un parere grazie mille.
Non evidenza di lesioni endocranica.
Nella sostanza bianca degli emisferi cerebrali, con distribuzione bilaterale ed asimmetrica, sono presenti alcuni minuti focolai di elevato segnale nelle sequenze a TR lungo, compatibili con areole gliotiche espressione di iniziale sofferenza tissutale su base vascolare ischemica cronica.
Spazi liquorali ventricolari regolari, in asse rispetto alla linea mediana, simmetrici.
Esile cisti del setto pellucido; coesiste cavum vergae.
Quarto Ventricolo normale in sede.
Spazi subaracnoidei della volta cranica di ampiezza nei limiti.
Tronco encefalo ed emisferi cerebrali senza anomalie.
Dopo somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico ev, non sono percepibili aree di potenziamento patologico...vi ringrazio anticipatamente di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i minuti focolai di elevato segnale sono stati valutati di natura vascolare.
"Esile cisti del setto pellucido; coesiste cavum vergae" non hanno significato patologico, per il resto è tutto normale.
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie della risposta, perché nel 2009 ho avuto un tia transitorio non sono svenuto ma balbettando e non riuscivo a tenermi in piedi stavo con un collega che se ne è
accorto subito sbarellavo e avevo occhi rosso, mi sono accasciato al suolo però ero cosciente e l' ematologo dove sono in cura per un anemia me l'ha fatta fare
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, oltre oltre l'ematologo è ovviamente consigliabile rivolgersi anche ad un neurologo sia per un approccio clinico sia per fare visionare le immagini della RM. Consideri che ci sono delle cure efficaci per questi problemi.
Tenga sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Consigliato anche svolgere attività fisica costante, anche solo passeggiate a passo svelto per 30-40 minuti al giorno.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si, infatti lunedì ho appuntamento con neurologo, cmq, mi sembra di aver capito non ci sono cose tumorali e per il resto insomma niente di grave aldilà dell episodio del tia che ho avuto e che cmq devo mantenere un certo stile di vita che bene o male cerco di adottare, non fumo bevo occasionalmente e cerco di alimentarsi meglio possibile, attività fisica anche troppa in quanto faccio anche gare lunghe infatti per questo sono andato a finire ematologo perché avevo valori ematici bassi dovuti a mal nutrizione, in quanto non mangiavo mai carne e poi quando correvo anche lunghe distanze non mi idratano, e mi sono ritrovato con emoglobina e altri valori del Sangue bassi poi con folina e ferro sono tornati normali cmq grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’alimentazione deve essere equilibrata e l'idratazione adeguata.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro