Esiti nella norma o necessario approfondimento?

Buongiorno,

Vorrei un vostro gentile secondo parere sull'esito di questo EEG:
Referto:
Attività di fondo a 10-11Hz di media/piccola ampiezza, simmetrica, reagente.

Attività theta in moderata quantità sui settori fronto/temporali bilateralmente.

HP e SLI inattive.

C: aspecifico eccesso di attività lente intermittenti in sede fronto/temporale, non anomalie epilettico specifiche.

L'EEG é stato svolto da sveglio, inoltre segnalo che sono in trattamento per emicranie croniche con laroxyl (basso dosaggio) e che il giorno dell' EEG avevo un attacco di emicrania in corso.

Il mio neurologo mi ha detto che l'attività di fondo é un po' bassa (penso si riferisse ai valori 10-11hz ma non ne sono sicuro), non proprio tipica, ma che potrebbe essere dovuto al fatto che fossi rilassato durante l'esame (durato circa 20min)
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il tracciato EEG è aspecifico, non indica una patologia in particolare.
Spesso questa tipologia si riscontra nei soggetti cefalalgici e non è considerata patologica.
Ma ha fatto questo esame soltanto per l’emicrania?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Intanto la ringrazio per il tempo dedicato,
L'EEG (eseguito il mese scorso) mi é stato richiesto insieme ad una serie di altri esami per un paio di episodi sincopali avvenuti lo scorso febbraio, gli episodi si sono verificati a breve distanza l'uno dall'altro, praticamente il secondo subito dopo che ho ripreso coscienza dal primo, da seduto in terra, avevo solamente alzato la schiena da terra e ho riperso i sensi mi é stato riferito da chi ha assistito all'episodio che nel secondo episodio c'è stata una contrazione degli arti superiori (che io non ricordo), ma non ci sono state convulsioni e non mi sono morsicato la lingua, solo questa contrazione delle braccia, mi é stato quindi chiesto dal neurologo per escludere forme di epilessia.
P.s chiedendo un consulto in cardiologia per gli episodi sincopali mi é stato riferito che i miei erano episodi di lipotimia legati al consumo di thc (consumavo regolarmente fino a febbraio, ho smesso da allora) e non sincopi ma in P.S mi hanno diagnosticato verosimilmente sincope vaso vegale.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

capisco, comunque non ci sono segni eeg di epilessia, il tracciato in questi casi si definisce "aspecifico".

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Va bene, ho capito, grazie per il tempo dedicatomi.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro