Ho bisogno di informazioni inerenti a un trauma alla testa subito un anno fa

Buongiorno mi chiamo Francesca, ho 31 anni e ho bisogno di informazioni inerenti a un trauma cranico subito un anno fa dopo un incidente, feci subito una risonanza ma non uscii nulla, da un po' di mesi però ho spesso auree visive, un senso di pressione sul lato destro dove presi il colpo, toccando sembra quasi di sentire una fossetta e ho sbandamenti con giramenti di testa, volevo chiedere che cosa sia meglio, una risonanza o una tac?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la fenomenologia che lei descrive potrebbe alla lontana essere conseguenza del pregresso trauma cranico, per quel che attiene alla presenza di aura. E' importante però conoscere se questo sintomo non fosse preesistente al trauma, essendo un prodromo dell'emicrania che viene appunto definita "emicrania con aura". Se così non fosse, dovrebbe essere eseguito un elettroencefalogramma, perché il disturbo segnalato potrebbe essere una manifestazione di tipo epilettico. La presenza del dolore nella sede del trauma è parimenti inconsueta, a distanza di un anno, che in ultima analisi potrebbe essere riferibile all'aura e rappresentare null'altro che un episodio di cefalea. Per valutare ciò che lei definisce "una fossetta", infine, dovrebbe essere sufficiente una Rx diretta del cranio, con proiezioni tangenti al punctum dolens, eventualmente da approfondire con una TAC 3D con programma per osso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
La ringrazio molto per la disponibilità ,ne approfitto per chiedere se al posto della risonanza potrei fare la tac . è attendibile ? Oppure una tac in 3d .grazie mille e scusi il disturbo ma ho un po' paura delle radiazioni .
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
E' preferibile la Risonanza Magnetica che non implica emissione di radiazioni ionizzanti

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it