Botta alla testa

Buongiorno,
quattro giorni fa ho preso una discreta botta alla testa, alla parte posteriore sopra l’orecchio destro.

Non ho avuto nessun sintomo se non dolore localizzato nel punto dove ho sbattuto.
Dopo 24 ore è passato, però poi mi è insorto un mal di testa generalizzato che dura tutt’ora.

Ho notato che sono irrigiditi tutti i muscoli del collo e mi fanno male in particolare le tempie, ma devo precisare di essere un soggetto molto ansioso e mi si manifestano spesso disturbi psicosomatici.

Pensate sia necessario recarmi in ospedale per un controllo di sicurezza?

Grazie a chi risponderà in questo sabato di Ferragosto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in un soggetto giovane eventuali complicanze importanti si manifestano nelle prime ore dal trauma, dopo quattro giorni dovrebbe essere ormai "fuori pericolo". È possibile che sia insorta una cefalea muscolo-tensiva per la preoccupazione di una complicanza.

Infatti scrive "Ho notato che sono irrigiditi tutti i muscoli del collo e mi fanno male in particolare le tempie, ma devo precisare di essere un soggetto molto ansioso e mi si manifestano spesso disturbi psicosomatici."
Se il dolore dovesse accentuarsi si rechi al P.S.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Le riscrivo a distanza di un paio di settimane per dirle che, per sicurezza, andai comunque in ospedale per un controllo. Lì mi hanno fatto la Tac che è risultata completamente negativa. Il mal di testa rimase per altri tre giorni poi scomparve. Ieri mi è tornato al mattino appena sveglio, preceduto da un leggero giramento di testa nel dormiveglia. Oggi continuo ad averlo, il dolore mi avvolge dal collo come una fascia a tutta la testa e poi in fronte.
Considerato la Tac negativa, cosa può essere? Mi suggerisce di fare altri esami? In ogni caso che tipo di antinfiammatori posso provare, considerato che l’oki non mi fa nulla? Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esito della TC era ampiamente prevedibile, l’esame è servito comunque a tranquillizzarLa.
Potrebbe essere una cefalea tensiva, ma qui non è possibile consigliare farmaci, è vietato.
Si rivolga al medico curante o al neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
per fugare ogni dubbio il mio medico mi ha fatto eseguire una RM encefalo e angioRM, in occasione della quale è stata occasionalmente riscontrata Lieve ectasia dell’arteria oftalmica sinistra all’origine. Su concorde parere, utile integrazione con ulteriori indagini per conferma della diagnosi .
Il mio neurologo sostiene che non è nulla di preoccupante.
Considerata la sua disponibilità e professionalità ci terrei ad avere anche il suo parere in merito.
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche a me sembrerebbe nulla d'importante ma lo dico senza visionare le immagini.
Invece il Suo neurologo ha dato un parere che considero attendibile avendo visionato direttamente l'esame.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro