Cefalea mista con vertigini

Buongiorno Dottori,
Da più di un anno ormai soffro di male di testa, iniziato dal periodo stressante del lock-down.
Il mio mal di testa parte da dietro le orecchie, a volte scende nei muscoli laterali del collo e anteriormente agli occhi e alle arcate sopraccigliari, che sono indolenzite anche al tatto.
Soffro anche di vertigini o meglio di testa vuote e di una sanzione come se il mondo che mi circondasse sia non reale.
Questo si accentua di molto quando sono in spazi aperti o in spazi affollati ma capita anche quando sono a casa.
Ho fatto una RM encefalo in cui si riporta:

nei limiti il complesso ventricolare e gli spazi liquorosi periencefalici.

La tonsilla celebrare di sinistra risulta leggermente slivellata verso il basso ma nei limiti di normalità.

Il tronco dell’arteria basilare presenta decorso scoliotico con ampia curvatura sinistro convessa.

Di aspetto ipoplastico L’arteria vertebrale di sinistra.

Ipertrofia del turbinato nasale inferiore di sinistra.

Presenza di limitato opacamento sinusitico-pseudocistico mascellare sinistro

Ho fatto la visita neurologica e il neurologo mi ha diagnosticato cefalea tensiva mista ad emicrania e che quindi le vertigini sono attribuibili a questa.
La terapia è l’uso di laroxyl 5 goccie prima di dormire e paracetamolo 1000 in caso di dolore.
Visionata la RM mi ha detto solo di curare la sinusite.

Adesso non ho dolore frequente, ho solo una sensazione dì pressione a livello cervicale ma le vertigini persistono.
È possibile che ci siano vertigini senza dolore se queste sono causate da una cefalea?
Quali esami potrei fare per escludere qualche causa banale di vertigine?

Grazie mille per l’attenzione e complimenti per il vostro bellissimo lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste la vertigine emicranica che è l’equivalente del dolore emicranico, ovviamente non è possibile stabilire se sia il Suo caso.
Se il dolore è scomparso ma permangono le vertigini può effettuare una visita otorino anche per fare visionare le immagini della RM di competenza ORL come consigliato anche dal neurologo.

Cordiali saluti