Mal di testa

salve dottore.

ho fatto una risonanza magnetica nucleare dell'encefalo e del tronco encefalico per un leggero mal di testa ma persistente, il referto è il seguente:

Non masse intracraniche neoformate intra -od extranevrarssiali.

Non apprezzabili alterazioni focali del parenichima encefalico sovra o sotto tentoriale nelle a TR lungo.

Non aree di restrizione della diffusività protonica, né sedi focalizzate di abbattimento del T2 imputabili a deposizioni emosidernica in eventuali pregressi eventi microemorragici.

Strutture di riferimento della linea mediante in asse.

nei limiti la volumetria degli spazi liquorali ventricolari (leggera asimmetria volumetrica VL con dx>sn) e periencefalici; pervio l'acquedotto mesencefalico.

Regolare il corpo calloso.

Procidenza delle tonsille cerebellari nel forame magno, più evidente a dx (circa 6 mm, contro 4 mm a sn).

Mi può dire se è tutto normale grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Le immagini della RMN possono essere interpretate solo visionandole direttamente e correlandole con la sintomatologia clinica. Da qui si può dire che la riferita asimmetria volumetrica dei ventricoli laterali potrebbe essere una semplice variante della norma, mentre la procidenza delle tonsille cerebellari nel forame magno va valutata dal neurologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-