Risultato rmn cervello e tronco encefalico

Salve, nell'attesa di far visionare la risonanza magnetica al mio endocrinologo, vorrei un vostro parere per capire questo referto.

Causa galattorrea da un solo seno, ciclo irregolare e assente già da qualche mese, frequenti mal di testa e abbassamento della vista, il mio endocrinologo mi ha segnato una RMN alla sella turcica (senza mezzo di contrasto).

Il risultato è il seguente:
Indagine condotta impiegando sequenze TSE, SWI, DWI, FLAIR, secondo i piani multipli, in condizioni di base.

"Non segni di processi espansivi endocranici.

Le immagini in diffusione non mostrano segni di sofferenza parenchimale di recente insorgenza e quelle di suscettività escludono pregresse emorragie.

Nulla da segnalare in fossa cranica posteriore
Variante di drenaggio venoso in sede frontale sinistra.

Reperto di "sella vuota".

Sistema ventricolare, spazi liquorali della convessità e cisterne della base nei limiti della norma per morfologia e dimensioni.

Modica quota di tessuto infiammatorio nelle celle mastoidee di destra.
"

Come devo interpretare questo esito?

E' qualcosa di grave/preoccupante?

La galattorrea potrebbe essere causata dall'ipofisi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il reperto di "sella vuota" può causare galattorrea se c’è un aumento della prolattina (ritengo che l’endocrinologo Le abbia fatto fare i principali dosaggi ormonali ipofisari).
Una delle cause frequenti di sella vuota sono le cisti aracnoidee che sono delle invaginazioni di una membrana cerebrale detta "aracnoide" che si invagina nella sella turcica (struttura che contiene l'ipofisi) schiacciando la ghiandola e facendo apparire la sella vuota.
Faccia vedere le immagini dell’esame all'endocrinologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta celere.
Sì, spero a breve di riuscire a far vedere il referto al mio endocrinologo.
Ho fatto esame della prolattina ma era nella norma, ho fatto anche un'ecografia al seno dalla quale è emersa una ectasia dei dotti, per questo poi mi è stata prescritta la risonanza.
So che bisogna visionare le foto e non basta leggere il referto.. ma potrei chiederle se per quanto riguarda questa rmn posso stare tranquilla o dovrò approfondire con altri esami? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

per quanto riguarda la RM può stare tranquilla, infatti la "Variante di drenaggio venoso in sede frontale sinistra" è solo una variante anatomica e quindi non patologica.
"Modica quota di tessuto infiammatorio nelle celle mastoidee di destra" è solo una lieve infiammazione, peraltro asintomatica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto.
Buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro