Risonanza magnetica cervello e tronco encefalico (senza e con contrasto)

Gentili dottori, ho ritrovato delle mie carte di una risonanza magnetica che feci al cervello e tronco encefalico (senza e con contrasto), per sindrome vertiginosa.
è passato ad'oggi abbastanza tempo dall'esito di quell'esame, purtroppo ho dimenticato diverse cose.

Posso chiedervi come prima cosa se potreste dirmi se ci sono controindicazioni nel fare una risonanza magnetica di questo genere?

Leggo che c'è scritto che l'esame è stato eseguito con tecnica SE, TSE.
per immagini pesate in T1, PD e T2, secondo il piano assiale, coronale e sagittale.

Inoltre leggo che l'esame è stato completato con somministrazione di mdc paramagnetico.

Ricordo che prima di questo esame ho eseguito esami della S--CREATININA e eGFR che risultarono nella norma.

Se possibile, gentilmente vi chiedo consiglio e nel caso io voglia far rivisionare questo esame se può essere sufficiente il medico di base, oppure se necessario rivolgersi a uno specialista (neurologo, ecc...).
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica senza mezzo di contrasto è un esame innocuo, solo l’utilizzo del mezzo di contrasto richiede qualche precauzione, un test di funzionalità renale, per es. il dosaggio della creatinina nel sangue ed eventuale profilassi nei soggetti allergici.
La prescrizione dell'esame varia da una regione all’altra, in qualche caso anche da un'ASL all’altra, deve chiedere al Suo medico curante.
Comunque una RM si fa solo se prescritta da un medico e motivata dalla sintomatologia o dai riscontri della visita medica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Io prima di fare quest'esame ricordo ero stato da uno specialista neurologo e da un'otorino ,poi il medico di base mi ha fatto fare l'esame.
Ora è passato del tempo e ho mancanza di memoria, dall'esito sembra tutto apposto ,forse dovrei richiedere un consulto medico in tal proposito per avere delucidazione.
In'ogni caso era importante per me sapere informazioni maggiori sulla risonanza magnetica ,pertanto grazie per avermi risposto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, ne parli col medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Va bene grazie dottore, cordiali saluti.