Cpk alto e vitamina d carente

Gent.
mo dott.
re
Il medico di medicina generale ha prescritto a mio marito di 74 anni il 4/2/22 le analisi del sangue che sono tutte nella norma escluso il CPK 222 (29-170) lo ha ripetuto il 4/3/2022
ed è ancora aumentato 282 (29-170) insieme alla vitamina D che e risultata carente 9.
Mio marito ogni giorno fa una camminata veloce di circa 4 Km, prende il farmaco urorec 8 mg per ipertrofia prostatica ed ha battiti del cuore 55 quindi bassi.

Vi elenco le analisi del 4/3/2022
CPK 282 (29-170)
VITAMINA D 9 (<10CARENTE)
AZOTEMIA 38 (17-45)
CREATININA 1. 15 (070-150)
POTASSIO EMATICO 4. 90 (3. 50-5.
30)
SODIO EMATICO 140 (134-147
MAGNESIO EMATICO 2. 32 (1. 60-2.
60)
COLESTEROLO TOTALE 235 (150-240)
COLESTEROLO HDL 85
COLESTEROLO LDL 134
TRIGLICERIDI 73 (50-200)
CALCEMIA 9. 6 (8. 4-10)
TSH 2. 09 (0. 35-4.
94)
FT3 2. 12 (1. 71-3.
71)
FT4 0. 88 (0. 69-1.
48)
VITAMINA B12 239 (189-883)
Volevo gentilmente sapere quale potrebbe essere la causa dell'aumento del CPK a 282 (29-170) e se è correlato anche alla carenza di VITAMINA D 9 e se fosse anche correlato al fatto che fa ogni giorno una camminata un pò veloce di 4 o 5 KM; perchè lui non accusa nessun dolore muscolare e se c'è da preoccuparsi
In attesa di Un Vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il valore di cpk non è particolarmente elevato e non penso desti preoccupazione, può benissimo essere giustificato dalla passeggiata a passo veloce di circa 4 km al giorno.
Tale valore non penso sia correlato a quello della vitamina D che molto spesso la riscontriamo carente anche come valore isolato.
Ovviamente è indicata l’integrazione dall'esterno mediante integratori e un’esposizione maggiore alla luce solare.
Anche un’adeguata dieta è utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo
dottore La ringrazio per la sua celere risposta .Quindi mio marito può stare tranquillo e l'aumento del CPK di mio marito come ho capito è riconducibile solo al fatto che fa una passeggiata ogni giorno a passo veloce di circa 4 km anche se il CPK a febbraio era 222 ed a marzo ripetuto è aumentato a 282 ,Volevo chiederle se secondo Lei il CPK lo deve ripetere tra qualche mese o no. In attesa di un suo gentile riscontro Le invio cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tra qualche mese può ripeterlo ma se continua l'attuale attività motoria, cosa altamente positiva, potrebbe trovarlo sempre lievemente aumentato senza per questo essere considerato patologico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro