Risultato rm cervello e tronco

Esame eseguito con apparecchiatura a 1, 5 T
Nelle immagini pesate in diffusione non si osservano alterazioni del segnale da riferire a lesioni
ischemiche di recente insorgenza
Non si osservano alterazioni del segnale del parenchima cerebrale sia in sede sotto sia in sede
sopra tentoriale.

Si osservano alcuni spazi perivascolari minimamente ampliati a livello dei gangli della base
Le strutture della linea mediana sono in asse; il sistema ventricolare appare in asse, modicamente
ampliato per la presenza di una cisti del setto pellucido.

Nella sequenza GRE T2 pesata non si riconoscono petecchie emosideriniche in sede cortico-
sottocorticale.

Risultano ben visibili spazi subaracnoidei della convessità e dei solchi cerebellari.

In caso di persistenza di sintomatologia utile eseguire completamento angio-RM intracranica senza
MdC
Potete dirmi se c’è qualcosa di preoccupante o qualche aneurisma?
Attendo rispost
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esito della RM si considera normale. Non sono presenti aneurismi ma l’esame più indicato per la ricerca di aneurismi cerebrali è l’Angio-RM che il radiologo consiglia senza mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ma per quale motivo consiglia l’angio? Potrebbe aver notato qualcosa che non va? La ciste puó preoccupare? Scusi le domande ma sono molto in ansia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cisti del setto pellucido è completamente innocua.
Perché il neuroradiologo avrebbe consigliato un'angio-RM? In caso di persistenza della sintomatologia (quale?).

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Mal di testa da un bel po. Ma un aneurisma si sarebbe già visto dalla risonanza o no?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alla RM classica si possono vedere gli aneurismi più voluminosi ma in ogni caso un aneurisma cerebrale è asintomatico prima della rottura.
Personalmente in una cefalea per i miei pazienti non penso mai un aneurisma.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Si osservano alcuni spazi perivascolari minimamente ampliati a livello dei gangli della base
Risultano ben visibili spazi subaracnoidei della convessità e dei solchi cerebellari.
Queste sue frasi cosa significano?
Come mai scrive che è utile eseguire un Angio rm?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla di particolare nel referto RM, come Le dicevo precedentemente.
Gli spazi perivascolari non c’entrano nulla con gli aneurismi.
Perché consiglia l'angio? Non posso saperlo. Deve chiedere al neuroradiologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo, un’ultima domanda. Come ha detto non sono presenti aneurismi, ma in quanto tempo se ne potrebbe formare uno? O rompersi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

queste sono domande causate dall'ansia, sono un sintomo.
Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale, me compreso, ma io non mi pongo queste domande come non se le pone la stragrande maggioranza delle persone.
Per rispondere alle Sue domande, non esistono tempi stabiliti, addirittura alcuni aneurismi possono non rompersi mai.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie ancora per le risposte. Ma più che ansia curiosità, non capisco se si crea dal nulla, se ci deve essere un motivo, se viene dal nulla. O se nel mio caso che come ha detto non risulta un aneurisma, si può creare nel giro di poco.
E inoltre, il mio mal di testa potrebbe essere dovuto da quella ciste?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto che la cisti del setto pellucido è assolutamente innocua.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Quindi questo mal di testa non ha un perché. Perché risulta tutto apposto, giusto? Potrebbe esserci un aneurisma non presente nella rm?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ripeto per l’ennesima volta che un aneurisma non da sintomi prima della rottura, a maggior ragione se piccolo e sfugge alla RM classica.

Dr. Antonio Ferraloro