Rm cervello/tronco encefalico-multiple areole ipointense... sono preoccupato. aiuto!

Buongiorno carissimi Dottori
l'otorino indagando sulle possibili cause (probabile lesione dei nervi del sapore e degli odori collegati al cervello) per l'iposmia e l'ipogeusia di cui sono affetto, mi prescrive una RM al cervello e al tronco encefalico senza e con mdc.
Il referto riporta quanto segue:
Indagine ritenuta appropriata ed eseguita in tecnica SE, FSE, FLAIR, DW mediante ponderazione T1 e T2 pesate condotte secondo i piani assiali, sagittali e coronali.

L'esame è stato completato con la somministrazione di mdc e.
v.
Paziente con Ios, ia e ipogeusia.

Vistosi artefatti da movimento che inficiano tutte le sequenze.

Multiple areole iperintense nelle sequenze ad elevato TR, alcune ipointense in T1, in corrispondenza dei centri semiovali, sottocorticali e giunzionali, compatibili con esiti gliotici da sofferenza ipossico-cronica.

Sistema ventricolare sotto e sopratentoriale regolare per morfologia, volume e sede.

Spazi liquorali periencefalici normorappresentati.

Regolare aspetto del corpo calloso.

Regolare aspetto dei vasi arteriosi cerebrali.

Pervi i seni venosi durali.
FINE
Il neurologo per tamponare subito mi ha prescritto Vessel x 30 gg 1 cpr matt e sera in attesa del risultato dell' screening trombofolico e Dopler trans cranico.

Non ho capito bene cosa è successo, che problema ho e cosa rischio, se è guaribile o devo stare sempre a preoccuparmi visto che ho altre patologie che vado ad elencare:
Paziente con Epatite Autoimmune cronico in trattamento con immunosoppressore (micofenolato mofetile 3 al giorno), Deltacortene (1 cps), Acido desossicolico (3 al giorno);
Ipertensione in trattamento con Carvedilolo 6.25 1 al giorno;
Folina 5 mg e DiBase 25.000 1 a sett.
x 1 mese e poi ogni 15 giorni.

e da oggi ho iniziato NICETILE 500 1 CP.
mattina x 1 mese per Discopatie Lombari - Esiti di Osteocondrosi vertebrale
Penso di aver scritto tutto.
MI AIUTI DOTTORE, mi sento confuso, sto rischiando una forte depressione, non ci voleva anche questo problema.

Resto in attesa di un Vs.
riscontro
GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono state riscontrate delle areole di deficit di ossigenazione che avrebbero in passato causato delle microischemie probabilmente passate inosservate.
Adesso si dovrebbe cercare di capire la causa del problema e gli esami prescritti vanno in questa direzione.
Riguardo la terapia, questa dipende dalla causa, tuttavia una terapia a tempo indeterminato potrebbe essere indicata.
Ovviamente Le dirà tutto il neurologo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ho solo un dubbio e cioè il Vessel è indicato prenderlo fino a che non ho la terapia giusta, oppure dopo 30 giorni posso interromperlo? Grazie di nuovo e Buon fine settimana
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve seguire le indicazioni del medico curante, in generale lo continuerei ma ogni caso è a se stante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro