Mal di testa

Buonasera.

Sono una ragazza di 19 anni e ultimamente ho iniziato a soffrire di ansia e stress e attacchi di panico, che sto imparando a controllare con respirazione e cercandomi di distrarmi.

Ho iniziato anche ad essere molto ipocondriaca tant’è vero che per ogni minima cosa che sento penso al peggio e sbagliando cerco su internet e vado ancora di più in panico.

Un mese fa ho avuto un forte mal di testa che andando a dormire si è risolto (molto probabilmente era dato dal periodo premestruale)
Successivamente ho iniziato ad avere dolore alla nuca e al collo, e ho affettato dei massaggi pensando fosse cervicale, infatti il fisioterapista toccandomi dei punti specifici ha potuto constatare che fosse cervicale, data molto probabilmente da un colpo di calore preso al mare, anche perché ero abbastanza contratta nella zona del trapezio.

Recentemente ho iniziato a soffrire di mal di testa che cambia spesso lato e che sento anche al tatto, e mi viene delle volte durante la giornata e poi sparisce.
Premetto che ho anche un problema alla mandibola (sento delle volte che fa uno a scatto e poi sento tipo della sabbiolina) scatenato dall’apparecchio che ho portato.

Cosa potrebbe essere ora questo forte mal di testa che prende delle volte sulla zona parietale (sopra orecchio o destro o sinistro) e delle volte sulla zona frontale?
Aggiungo anche che nel momento in cui sto scrivendo questo messaggio sono in fase mestruale.

Sono molto ansiosa e sto pensando al peggio!
In attesa di risposte porgo una
Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto scrive la cefalea sembrerebbe di tipo tensivo, accentuata possibilmente dal problema mandibolare che in ogni caso va verificato mediante visita odontoiatrica presso un dentista che si occupi di ATM.
Non vedo comunque condizioni importanti tali da creare preoccupazione.
Ne parli col medico curante o, meglio, con un neurologo se il dolore dovesse persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
la ringrazio per avermi risposto.
Ho fatto il controllo dal dentista e mi ha esposto già il problema di ATM.
Potrebbe essere anche un mal di testa dato da un problema di dermatite al cuoio capelluto ?
Perché ultimamente quando muovo i capelli da un lato all’altro, avverto dolore, e avverto dolore anche tirandoli e legandoli.
E il mal di testa oltre ad essere come un qualcosa di pesante sulla testa che preme e provoca dolore, provoca anche bruciore delle volte sul lato frontale in prossimità dell’attaccatura dei capelli.
La ringrazio nuovamente per la disponibilità e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la dermatite al cuoio capelluto non causa cefalea.
Potrebbe trattarsi di un problema dell’ATM come Le ha detto il dentista e/o una cefalea tensiva.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
dall’ultima volta che ho scritto
non ho avuto più mal di testa se non alcune volte.
Lei mi suggerisce di andare dal neurologo oppure di contattare il medico di base ?
La cefalea senza nessun altro sintomo può essere qualcosa di preoccupare ? Oppure può essere data anche dal periodo di ansia e stress ?
Cordialmente le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se il mal di testa è regredito spontaneamente può rivolgersi al medico curante, probabilmente era una cefalea tensiva accentuata da ansia e stress.
Un decorso di questo tipo non fa pensare nulla d’importante.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro