Mal di testa frontale dopo vaccino astrazeneca?

Salve, il giorno 11 giugno ho effettuato la seconda dose di vaccino astrazeneca e circa dieci giorni dopo e fino ad oggi, per quasi tutti i giorni accuso un lieve ma fastidioso mal di testa frontale: la cefalea è saltuaria durante l’arco della giornata, solo in pochi giorni non si è presentata per niente, e colpisce molto spesso la parte subito superiore del naso e delle sopracciglia.
Il fastidio è equivalente ad una sensazione di peso alla fronte e/o di fronte contratta e tesa.
Non si arriva mai al dolore ma devo ammettere che è difficile abituarsi.

Ho effettuato una visita dall’otorino che mi ha diagnosticato il setto nasale leggermente deviato con un’ipertrofia dei turbinati ed ha supposto che l’eventuale contatto tra essi potesse scatenarmi il fastidio.
Mi ha dato cura di nasonex spray cortisone per venti giorni 2 vlt die e lavaggi nasali; se non dovesse passarmi di effettuare RM encefalo con mdc.

Io sono preoccupato in quanto non ho mai sofferto di mal di testa e adesso lo accuso da almeno 1 mese e mezzo senza che abbia segni di miglioramento.

Può effettivamente dipendere da vaccino?

Cosa ne pensa dottore?
Sono davvero preoccupato.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sfumata sintomatologia descritta potrebbe essere causata dal vaccino, in questo caso regredirà spontaneamente nel tempo ma non è possibile stabilire
la durata. Altra ipotesi, oltre quella avanzata dall'otorino, è la cefalea tensiva, anche senza un dolore vero e proprio, che potrebbe dipendere dalla preoccupazione della vaccinazione. Siamo a livello di ipotesi ma non dovrebbe esserci nulla di grave.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, perchè sa in questi casi una persona incomincia a pensare a tante cose anche brutte. Vorrei poter farmi subito una risonanza magnetica per escludere problemi seri. Attenderò di finire la cura dell'otorino per poi provvedere a farla. Comunque non ho ne nausea ne offuscamento della vista ne vertigini, mi sento soltanto spossato in questi giorni.

se si dovesse trattare di una forma di neurite, si vedrebbe dalla RM?

grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Neurite è un termine generico, se si riferisce alla neurite ottica questa viene evidenziata dalla RM.
Ma non ci sono i presupposti clinici, cioè i sintomi per ipotizzare una neurite.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore non potrebbe essere un’infiammazione dei nervi della fronte? O non so un’infiammazione delle meningi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho detto che non ci sono i presupposti clinici.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Quindi lei sostiene come unica diagnosi plausibile la cefalea tensiva? In cosa consiste? E si può trattare eventualmente?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi pare che non abbia assolutamente parlato di "unica diagnosi plausibile" (peraltro non si possono fare diagnosi a distanza, le nostre sono solo ipotesi che poi possono essere smentite. Se rilegge la mia prima risposta le ipotesi sono almeno tre, effetto collaterale del vaccino, ipotesi dell’otorino e la cefalea tensiva, quest’ultima è certamente curabile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore e un’eventuale diagnosi di cefalea tensiva spiegherebbe il fatto che quando mangio, quando dormo e quando svolgo attività fisica, non abbia problemi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, è compatibile con un’eventuale cefalea tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro