Pesantezza collo, nuca e spalle

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, 1.62 e peso 45 kg.
Da circa 2 settimane ho dei diversi fastidi nella parte alta del corpo.
Il tutto è iniziato a causa del condizionatore puntato addosso tutta la notte, il giorno dopo mi sono svegliata completamente bloccata nel collo e nella spalla.
Dopo molti giorni di sofferenza il problema alla spalla sta rientrando cioè il dolore sta passando ma adesso avverto una sorta di pressione e pesantezza al livello della nuca e del collo che principalmente si irradia nella mandibola e mi lascia con una sorta di vertigine che non è un vero e proprio giramento di testa.
D'altronde durante il periodo in cui mi faceva male la spalla destra avvertivo anche una sorta di 'pesantezza' al livello del braccio corrispondente.
Non avverto formicoli o parestesie ma una sorta proprio di intorpidimento, la forza è sempre uguale cioè riesco a fare tutto ma mi sento come se il mio corpo fosse molle.

Ho sempre sofferto con il collo e le spalle ma stavolta mi si sta irradiando anche nel volto e sono un po spaventata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

a mio avviso anche l’estensione del disturbo a livello cervicale e alla testa ha la stessa origine, cioè è causata da una tensione o contrattura muscolare, nulla di preoccupante.
Probabilmente passerà tutto spontaneamente, se ciò non avvenisse si rivolga al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Gent. Mo Dottor Ferraloro
Inanzitutto la ringrazio tantissimo per la risposta, e volevo approfittare della sua disponibilità per porle un'altra domanda di una cosa che mi sta capitando da un anno a questa parte.
Premetto che i dolori continuano, in particolare all'avambraccio sempre destro e spalla, con un senso di intorpidimento nel braccio, come se ci fosse una lentezza a compiere i gesti.
Da un anno a questa parte invece sto notando alcuni tic motori in particolare in situazioni molto stressanti. Questi tic possono essere ad esempio come il chiudere gli occhi, oppure tirare in dentro con la pancia, o in questo periodo di dolore alla spalla e al collo ad esempio piegare la testa ripetutamente. L'unica cosa che riesco a notare è che durante periodi di stress questi movimenti è come se mi calmassero. Riesco a gestirli bene, nel senso che se voglio posso limitarli, ma non del tutto, nel senso che mi è capitato e mi capita di farli anche davanti alle persone e ciò mi crea imbarazzo. Da quando ero bambina soffro di Tic nervosi, poi c'è stato un periodo in cui ci sono sempre stati ma molto meno, adesso invece è come se stessero scoppiando insieme improvvisamente. Adesso si sta aggiungendo un nuovo sintomo, ad esempio ho bisogno di emettere dei suoni anche inutilmente (questo molto più raramente). Sto pensando di fare una visita privatamente, lei mi consiglia di contattare un neurologo o eventualmente uno psichiatra? Io ho letto di Tourette o Doc.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l’ipotesi di Sindrome di Tourette è possibile, il Doc in alcuni casi si associa alla suddetta sindrome. Alcuni dei sintomi che descrive sono tipici ma per una diagnosi corretta si rivolga ad un bravo neurologo.

Buon ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Gent. Mo dottore, sono di nuovo qui a scriverle perché in attesa della visita neurologica mi volevo confrontare su alcuni sintomi che sono apparsi. I suddetti dolori alla spalla sono passati ma subito dopo si sono 'spostati' prima al braccio destro con dolore persistente anche alla mano e alle dita (in particolare pollice e indice) alla gamba. Ora da poco ho iniziato ad avvertire anche un formicolio che va e viene durante la giornata, prima al braccio sinistro, poi destro, poi gamba e piede sinistro in particolare quando sono stesa e in più adesso mi si intorpidisce anche la mandibola e gli zigomi anche quando parlo, mi stanco subito. La forza non è diminuita, faccio tutto, oggi ho fatto molti km ma queste sensazioni non mi abbandonano mai. Sono un po' preoccupata, potrebbe essere qual osa di più serio?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

tenendo sempre presente i limiti del consulto a distanza, non sembrerebbe "qualcosa di più serio". Vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Ho effettuato la visita neurologica che dice : la visita neurologica appare di sostanza negativa. Diffusa accentuazione dei riflessi OT. Può essere indicato una Rm e cefalo con mdc per escludere processi demielinizzanti. Mi è stata prescritta quindi un angioencefalo più Rm e cefalo, cosa ne pensa? Devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
A distanza non è possibile dare certezze, faccia la RM prescritta dal neurologo e stia serena.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno, sono qui con il referto dell'angiorm e rm.

L'encefalo ha regolare morfologia e caratteristiche di segnale. Non alterazioni focali del segnale né aree ad alterata diffusione riferibili a lesioni con carattere di attività. Sistema ventricolare in asse, di taglia regolare. Nelle sequenze angiografiche regolare rappresentazione del circolo arterioso intra-cranico. No aneurisma né MAV.
Quale variante anatomica della norma si segnala bilateralmente origine fetale delle arterie cerebrali posteriori che sono alimentate dal circolo carotideo omolaterale attraverso le rispettive aree comunicanti posteriori.

Mi potrebbe cortesemente far chiarezza, se non è un problema, dell'ultima sequenza? La ringrazio, il suo aiuto è stato prezioso.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la RM encefalica è perfettamente normale, così come l'angio-RM.
Una variante anatomica infatti non è considerata patologica (infatti anche il referto specifica "variante anatomica della norma".
Faccia vedere l’esame al neurologo che l’ha richiesto.

Dr. Antonio Ferraloro