Tac al cranio/encefalo negativa, ma purtroppo ho un continuo mal di testa che non mi da pace!

Salve a tutti!
Vado subito al punto!
Purtroppo è da più di una settimana che ho questo mal di testa molto fastidioso (prende tutta la testa più la cervicale), il quale non mi vuol dare pace! Appena ho sentito questi sintomi (la mia dottoressa non c'era, perché era in ferie) sono andato in farmacia per richiedere un medicinale che me lo facesse passare! La farmacista Mi consigliò il moment act... e dopo 2/3 giorni che lo prendevo, la situazione non cambiava.
Non mi voleva proprio passare! Da persona ignorante quale sono poi, ho pensato che magari potesse essere il caldo è cose di questo genere, ma non credo, perché sarebbe la prima volta che mi succede... il martedì sera, sono andato dalla guardia medica sempre per questo dannato mal di testa... il medico di guardia che c'era, dopo che gli ho detto tutti i sintomi, prima mi chiese se per caso facevo utilizzo di aria condizionata/ventilatore in camera mia, io gli dissi di sì, e lui allora mi consigliò di evitarne l'uso per un periodo perché l'aria fredda, a contatto con la cervicale può creare questi problemi, e di prendere una tachipirina 1000 prima di andare a dormire, che me lo avrebbe fatto passare! Ma niente... la mattina dopo avevo lo stesso fastidio, poco dopo essermi svegliato! Allora quella mattina andai dalla dottoressa, spiegandole un po' tutto! E lei ha deciso (dopo che le ho mostrato i denti, dicendole che stavo male,) dato che lei è sempre molto restia nel prescrivermi visite ed analisi, di farmi un foglio per fare una visita neurologica urgente! Anche perché avevo la pressione alta (171-111) a causa di questo problema!
Chiamata l'auto-ambulanza per andare al P. S. mi fecero anche lì il controllo della pressione (stessi livelli) e poi col saturimetro (115 battiti al minuto e 90% di ossigenazione)!
Arrivato al P. S. nel fare il triage, la situazione pressione, battiti cardiaci, ossigenazione, si erano migliorate! (101 battiti al minuto, 160-90 la pressione, ossigenazione al 94%, più controllo glicemico *sono una persona diabetica di tipo 2* con risultato di 109!)
Mi fanno fare la tac cranica, risultando (grazie a Dio) negativa (cervello e cranio a posto, nessuna macchia o massa all'interno... insomma tutto buono)!
Ma allora mi chiedo... perché ho sempre questo continuo mal di testa?!

Se la tac è negativa... da cosa può nascere questo problema?! ?

Vi prego fatemi capire... perché sono molto preoccupato!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle cefalee è primaria, senza causa nota, e con TC o RM negative, per cui tutto quello che scrive non ci sorprende.
Da quanto scrive, un’ipotesi che potremmo avanzare a distanza è quella della cefalea tensiva che spesso si manifesta associata ad una componente cervicale, spesso muscolare, e non raramente non risponde ai comuni antidolorifici.
Al P.S. però una diagnosi l’avranno fatta.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Ferrarolo!
La ringrazio per la sua risposta!
Allora, la neurologa che mi ha visitato ha detto che dalla tac non risultava niente di grave (totalmente negativa)!
Mi ha fatto fare anche vari esami neurologici (quello del seguire con lo sguardo una penna in movimento per esempio, il toccarmi la punta del naso con gli occhi chiusi, quello dell'equilibrio e tanti altri) e risultava tutto nella norma!
P.s.= Io come anti dolorifico sto prendendo la Tachipirina 1ooo la notte, ma non funziona! La mattina dopo sono sempre in giostra con questo dannato mal di testa!
Lei ha per caso qualche altra tipologia di antidolorifico da consigliarmi?!? Così se lo trovo me lo prendo, e vedo un po' di stare meglio!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vietato anche dalla legge consigliare farmaci a distanza in un soggetto che non si conosce.
Detto questo, la neurologa ha visionato la TC (negativa) e ha effettuato un esame neurologico (anch’esso negativo), fin qui tutto normale, tutte le cefalee primarie hanno questo riscontro.
Ritengo però che abbia formulato una diagnosi e prescritto una terapia, come è ovvio che sia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La terapia che mi è stata prescritta è questa : una pasticca di moment act la mattina, e la Tachipirina 1ooo la notte prima di andare a dormire!
Basta, non mi è stato detto altro!
La cosa brutta è che la situazione non cambia purtroppo!

La ringrazio per le sue risposte!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessuna diagnosi? Di quale tipo di cefalea si tratta?

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Non c'è scritto di nessun tipo di cefalea!
C'è scritto solamente che dalla tac, non è risultato niente nulla di grave!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E allora, se fosse cefalea tensiva, come si potrebbe sospettare a distanza, spesso gli antidolorifici sono poco efficaci, in questi casi è opportuno prescrivere altre tipologie di farmaci, non antidolorifici, ma Lei non ha nemmeno una diagnosi
L'unica cosa che Le posso consigliare è riferire alla collega, anche telefonicamente o per mail, l’inefficacia della cura e chiedere una diagnosi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Provo a chiamare adesso al pronto soccorso allora, e vediamo un po' cosa mi possono dire!
[#9]
dopo
Utente
Salve!
Volevo avvisarla che ieri ho chiamato per chiedere informazioni.
Mi hanno detto di seguire quella terapia per la cefalea, anche se ho detto che la situazione non è cambiata!
Io ho paura! Paura di qualcosa di grave, nonostante la TAC del cranio sia negativa!
Non è normale questa situazione!
Anche perché oltre al continuo mal di testa, sento i muscoli deboli! Sarà che non sto uscendo a camminare (ma questo caldo infernale mi distrugge se esco), non so davvero cosa fare...
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da qui non è possibile aggiungere altro, può solo sentire un secondo parere neurologico presso un collega esperto in cefalee.

Buon ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buon ferragosto a lei! E ancora grazie!
Quando ne avrò la possibilità, rifarò il consulto neurologico!
[#12]
dopo
Utente
Salve!
Volevo dirvi che ora oltre al mal di testa, dalla zona cervicale, sento come se avessi un formicolio (che mi prende tutta la testa)!
Preoccupato di questa cosa, oggi sono andato dalla mia dottoressa! Le ho esposto il mio fastidio, e lei di tutta risposta mi ha detto
:- "tranquillo, dalla tac cranica non si è visto niente...quindi non hai di sicuro un tumore al cervello"...
Ora...secondo voi, è normale sentire questo strano formicolio?!?
Perché è sempre presente, è mi da da pensare!
In attesa di una vostra risposta, (sperando che ci sia) vi mando i miei più sentiti e cordiali saluti!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio in testa è un sintomo esterno, non è localizzato all’interno della scatola cranica per cui non è un sintomo di patologia cerebrale.
Da cosa sia causato è difficile dirlo, spesso è di origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Buonasera! La ringrazio per la sua risposta!
Quindi mi sta dicendo che questo mio "nuovo" fastidio, (perché davvero, è un fastidio continuo e maledetto) non è niente di grave, ne di allarmante...giusto?!?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solitamente le parestesie alla testa non sono un sintomo di malattie neurologiche importanti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Capisco!
Meno male, allora posso stare tranquillo!
La ringrazio per la sua disponibilità dott. Ferrarolo!
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe effettuare una RM cervicale, a volte il formicolio alla testa può dipendere da problematiche delle prima vertebre cervicali, per es. una discopatia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso per il ritardo, ma leggo solo adesso la sua risposta!
Ok, chiederò per questa visita... sperando di poterla fare in tempi brevi!
La ringrazio per la sua gentilezza e cortesia!
Cordiali saluti!