Esito tac cranio - encefalo

Gentilissimi dottori le scrivo a seguito della risultanza di una Tac Cranio Encefalo della mia genitrice di anno 80.
Devo preoccuparmi?
cosa mi consiglia di fare?

refertazione: Sistema ventricolare in asse, di normale morfologia ed ampiezza.

Nei limiti le cisterne della base; lieve maggior ampiezza di spazi liquorali al vertice.
Lieve ipodensità della sostanza bianca periventricolare, su base vascolare ischemica cronica.
Non altre significative
alterazioni densitometriche dell'encefalo.

Lievi calcificazioni dei sifoni carotidei.

grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati alla TC encefalica sono compatibili con l’età della Mamma, non c’è nulla di grave, infatti la lieve ipodensità della sostanza bianca, oltre ad essere appunto lieve, si riscontra molto frequentemente in soggetti dell’età della Signora.
Perché ha effettuato l’esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore desidero ringraziarla per la sua celere risposta. Venendo alla sua domanda, la tac è stata prescritta dal medico di famiglia onde scongiurare eventuali problematiche dovute a decadenze cognitiva. Oltre che per una serie di fastidi legati ad una sintomatologia che perdura da qualche mese.
In sintesi lamenta uno strano formicolio alla testa , grande ansia che spesso si presenta con un il riferire di tutta una serie di fastidi fisici non riscontrati poi da accertamenti diagnostici.

ps. non ho notato nulla di strano dal punto di vista della memoria o dell' orientamento spaziale.

grazie molte
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche il formicolio alla testa è spesso di origine ansiosa.
In ogni caso l'esito della TC è tranquillizzante.
Però è sempre indicato farsi seguire periodicamente da un neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro