Lombalgia acuta dopo sforzo da flessione

Gentili Dottori, circa 10 gg fa a seguito del sollevamento di un peso non adeguato, ho avvertito un "crack" ed un dolore lancinante in zona lombare.
Da poco mi è stata fatta diagnosi di osteoporosi (più accentuata a livello femorale) e pertanto mi sono recata al P.
S. dove mi hanno eseguito una lastra che ha escluso fratture.
Il medico del P.
S. non mi ha visitata, ma dopo aver letto il referto radiologico mi ha detto che la mia schiena è in pessime condizioni e consigliato di eseguire pur senza urgenza una RM alla colonna.
Mi ha dimesso con prescrizione di 2 cp di Lenizak (mattina e sera) e riposo per 6 gg.
Non tollerando la terapia oppiacea, mi sono recata dal mio curante che mi ha prescritto un'antinfiammatorio (Voltfast bustine 2 al gg) ed un miorilassante per 6/8 gg.
Il medico ha confrontato la radiografia del P.
S. con quella eseguita a dicembre 2020 (dopo la diagnosi di osteoporosi data dalla MOC, ho effettuato diversi controlli, tra cui anche una radiografia alla colonna).
Di seguito i referti: dicembre 2020 "Conservate le fisiologiche curva di cifo-lordosi dorso-lombare.
Ridotto l'ultimo spazio intersomatico.
Conservato l'allineamento metamerico e l'altezza dei corpi vertebrali".
Giugno 2021 "Non evidenti immagini riferibili a rime di frattura nei radiogrammi eseguiti.
Minimo avvallamento della limitante somatica superiore del soma L1.
I restanti somi vertebrali presentano altezza regolare.
Diffusi aspetti degenerativo-atrosici con riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1.
Il sospetto del curante era che il "minimo avvallamento" rilevato nella lastra eseguita al P.
S. fosse stato causato dal sollevamento del peso, in quanto non presente nella precedente radiografia di dicembre 2020.
Gradirei un parere in proposito ed anche sulle condizioni in generale della mia colonna.
Eseguirò comunque la RM che mi è stata consigliata per approfondire.

Ringraziando anticipatamente, porgo i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto rx, e tanto meno "sulle condizioni generali della colonna". Se c'è un avvallamento in L1 che prima non era presente, è possibile che esso sia conseguenza del recente trauma, se sono state confrontate le rx e non solo i referti. È corretto eseguire la RMN, anche per accertare se l'avvallamento è recente. Nel frattempo, si comporti come se già fosse accertato che si tratta di una frattura di L1. A RMN eseguita, si faccia visitare da uno specialista ortopedico, meglio se esperto in chirurgia vertebrale.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio del riscontro: purtroppo non mi sono state consegnate le lastre relative alla radiografie eseguite ed il curante pertanto ha potuto solo leggere i referti, oltre ad aver eseguito una visita medica più accurata della colonna, che il medico del P.S. non aveva proprio effettuato, senza aver rilevato particolari punti di sofferenza ma certamente saranno necessarie la RMN e la visita specialistica come da Lei suggerito.
Nel frattempo ho già terminato l'assunzione di farmaci e la situazione è migliorata.
In attesa di eseguire gli esami consigliati. quando mi dice di comportarmi come se si trattasse di una frattura certa a L1 cosa devo fare? Anche se ora sto molto meglio, faccio attenzione ai movimenti ed evito di sollevare pesi o compiere sforzi eccessivi...
Grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Niente flessioni, torsioni del tronco, sollevamento di pesi anche esigui, salti, corsa, scarpe da allacciare, unghie dei piedi da tagliare, calze da indossare. Faccia la RMN con urgenza (il suo medico deve barrare la "U" nei codici di urgenza). Per maggior sicurezza, dovrebbe usare un Busto a 3 punti.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
....meno male che lo chiesto un parere per scrupolo....: nessuno mi aveva detto di usare particolari cautele! Il referto del P.S. indica giusto di eseguire una RMN per controllo, ma ricordo perfettamente che il medico mi ha detto "senza urgenza". Giusto il curante ha approfondito, ritenendo utile la risonanza ma anche lui senza carattere di urgenza!
Sono trascorsi ormai 20 gg dall'evento traumatico ed io ho ripreso le mie attività con attenzione, ma non certo come da Lei indicato....non avvertendo quasi più dolore e soprattutto perchè nessuno me l'aveva detto.....
La ringrazio ancora per la Sua disponibilità e mi confronterò subito con il curante.
Cordialmente saluto
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In effetti speravo che il medico avesse confrontato le rx e avesse rilevato in quelle più recenti lo schiacciamento di L1. Confrontare i referti non serve a nulla: l'avvallamento poteva essere presente anche prima ma non essere stato giudicato meritevole di segnalazione. Con la RMN in ogni caso si può stabilire se l'avvallamento è recente oppure un fatto di vecchia data già guarito.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#6]
dopo
Utente
Il curante effettivamente voleva confrontare le radiografie proprio per verificare se la segnalazione dell'avvallamento non fosse stato indicato precedentemente perchè non presente o perchè ritenuto non di interesse: sono certa che il P.S. non mi ha consegnato le lastre, mentre verificherò se ho il dischetto di quelle eseguite a dicembre, così quando andrò dal medico a richiedere la prescrizione della RMN, potrà controllare la "vecchia" rx
Per quanto riguarda la visita ortopedica, Le chiedo un ultimo parere: è oppportuno farla dopo aver fatto la RMN così da poterla far visionare allo specialista?
Le rinnovo i miei ringraziamenti per il prezioso servizio.
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può chiedere all'ospedale il CD delle rx eseguite in PS, oppure con il referto del PS dovrebbero averle consegnato un foglio con un codice per vedere le rx nel sito https://refertionline.ausl.bologna.it/ inserendolo con il suo Codice fiscale e un PIN che si richiede sul sito, se non glielo hanno inviato lo stesso giorno per SMS, oppure, infine, se ha il Fascicolo Sanitario, può trovarle lì sopra.
Sicuramente è meglio se si rivolge all'ortopedico già con la RMN (porti il CD e non il solo referto).
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#8]
dopo
Utente
Chiederò il cd al P.S. perchè tramite il servizio "refertionline" avevo già tentato...peccato che funzioni 1 volta su 100......ho segnalato il problema all'Ausl anche in una precedente occasione e la risposta è stata che "spesso capita".
Grazie mille e buona giornata
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Su refertionline, che uso molto spesso e senza problemi durante la mia attività ambulatoriale con i pazienti che non hanno il fascicolo sanitario, quando si chiede di vedere le radiografie esce un avviso che dice che al momento non sono reperibili. Questo avviene perché le rx vengono trasferite sul sito solo al momento della richiesta. Ripetendo la richiesta dopo pochi minuti, si possono vedere tranquillamente. Comunque sarà utile vedere le rx ma ancor più la RMN, proprio per poter individuare se la frattura è recente o già guarita. Ci tenga informati, se lo desidera.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio e Le farò senz'altro sapere dopo aver eseguito anche la RMN
Buona giornata