Frattura sovracondiloidea omero dx bambino 6 anni

salve, mio figlio di quasi 6 anni ha avuto una frattura sovracondiloidea dell'omero dx.
in seguito a riduzione e gessatura, dopo 35 giorni ha tolto il gesso.
l'ortopedico ha detto che è tutto ok ma un pezzettino di osso è ancora mancante sebbene ricrescerà una volta tolto il gesso e ricominciato il normale movimento del braccio (?).
il problema è che la fisioterapista dopo 10 giorni di trattamento lo trova ancora rigido in flessione, mentre l'estensione è stata ripresa bene.
non riesce a toccarsi la spalla, a suo dire c è come un "blocco".
mi chiedo: è effettivamente possibile che il pezzetto d osso mancante ricresca da solo?
e che fine avrà fatto il pezzetto che si è "staccato" da li?
non sarà lui a creare ostacolo alla flessione del braccio?
è passato un mese esatto da quando ha tolto il gesso...forse è semplicemente ancora presto per un recupero completo?

Grazie
CM
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Il gomito è una articolazione molto delicata una immobilizzazione prolungata può portare una sintomatologia come da lei descritta la rigiditá in flessione

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Nicolisi. Ma questa rigidità si riesce col tempo a recuperare, soprattutto se il bambino si sottopone a fisioterapia passiva intensiva? L ortopedico ci ha assegnato altre 20 sedute, mi auguro possano giovare...
C.
[#3]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
In linea di massima il recupero si ottiene quasi sempre

Dr. FRANCESCO NICOLOSI