Protesi anca

Buonasera, ho fatto Rx anca perchè avevo/ho dolore e difficoltà in alcuni movimenti.
Il referto dice:

"Nelle proiezioni eseguite si rilevano accentuate alterazioni coxartrosi, caratterizzate da sclerosi subcondrale del tetto della della cavità acetabolare, grossolana irregolarità osteofitosica ad origine del margine superiore del ciglio cotiloideo, osteofitosi della testa femorale e buoa riduzione in ampiezza dello spazio articolare coxo-femorale, specie sul versante supero-esterno.
Diffusamente ridotto il trofismo osseo"
Mi è stato consigliato intervento di protesi.
Premesso che ho 69 anni e soffro di acromegalia in terapia farmacologica, chiedo gentilmente se l'intervento è urgente o se posso rinviare a dopo l'estate, Io reggo molto bene il dolore, che peraltro non è continuativo, ma mi preoccupa un eventuale peggioramento dato che l'ortopedico che ho consultato parlava di ipotesi di crolli, cosa che io al momento non ho ritenuto di approfondire con ulteriori domande.
Ora mi chiedo come possono manifestarsi questi ipotetici crolli e con quali conseguenze.
E' opportuno stare a riposo o posso svolgere le normali attività?

Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, solamente con una visita ortopedica accurata e dopo valutazione e visione dirette degli esami radiografici potro' dirle la reale portata della sua situazione.
Cosa fare per questa estate, e se attendere..., cosa che mi sembra piu' logica, non essendo lei tra gli anziani avanzati.
Facendo una MOC e valutando la radiografie, si potrà dire con certezza di attendere almeno un anno.
Per quanto riguarda l'anca non ci dovrebbero essere pericoli di crolli, va valutato anche il suo grado di osteoporosi e l'entità della coxartrosi, oltre al livello di fuznionalità dell'anca sia statica che dinamica.
Non no, non deve stare immobile, che peggiorerà la situazione, faccia ginnastica senza carico ovviamente; e prenda molto sole, al mattino presto dalle 7 alle 9 e faccia nuoto se possibile.

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dr. Caruso buonasera

grazie per la Sua gentile risposta. Domani farò la MOC di controllo

A.A.