Protesi rivestimento anca

Buongiorno,

ho 50 anni mi è stata diagnosticata una grave coxartrosi gamba sx.
Sono sportivo a livello agonistico pallavolo mi è stata proposta una protesi di rivestimento che mi permetterebbe di continuare con l’attività sportiva agonistica.
Cosa ne pensate in merito?
So che ci sono diversi punti di vista tra i professionisti.

Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Gliela sconsiglio. Questa protesi ha un rischio alto di causare alti livelli ematici di certi ioni e di sviluppare mobilizzazione della protesi o addirittura tumori nel lungo termine. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

la maggior parte degli ortopedici la sconsigliano ma ho conosciuto diverse persone che hanno fatto questo tipo di impianto e sono veramente contenti.
D'altro canto con una normale protesi gli sport di contatto tra cui la pallavolo sono sconsigliati.
Mi hanno spiegato che se posizionate da mani esperte il problema del rilascio di ioni si riduce di molto.

Saluti
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il problema si presenta a distanza. Il rilascio di ioni dipende dal tipo di accoppiamento metallo-metallo. Quindi anche se viene posizionata bene, il rilascio avviene lo stesso. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia