Esito rx ginocchia

Buongiorno, potrei, per cortesia, avere un parere sul referto, sotto riportato, della Rx ginocchia fatta per dolore al ginocchio destro:

"Area di radiotrasparenza a margini netti circondata da una modesta radiopacità si evidenzia a livello della regione diafisaria distale del femore destro (fibroma osseo?) .

I restanti reperti osteo-articolari sono bilateralmente normali.

Utile controllo con RM. "

Grazie mille per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Cara signora, il fibroma osseo, se di questo si tratta, è un tumore benigno che quasi sempre viene scoperto occasionalmente in corso di una radiografia di ginocchio eseguita per un trauma o per una gonalgia. Ma il fibroma di per sè non dà sintomatologia dolorosa: ripeto, lo si evidenzia per caso. La sede in cui è stato riscontrato nel Suo caso è proprio tipica. Ciò detto non si metta in allarme; probabilmente è lì da sempre, non Le ha dato e non Le darà in futuro problemi. Non pensi, per carità, che vada asportato. La sola cosa che può fare se è preoccupata che si tratti di altro è un approfondimento diagnostico con una RM o con una TAC. Se da questa indagine ricaverà la conferma che è proprio un fibroma osseo può dimenticarsi di questo tumorino del tutto benigno. Purtroppo oggi la parola tumore evoca soltanto scenari cattivi ma nel caso del fibroma osseo in quella sede mi sento di rassicurarLa.

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento, ho fatto RX perchè ho dolore al ginocchio ed ho in programma anche RMN.
Ho 57 anni e dopo la menopausa ho iniziato ad avere dolori alle ossa, abbastanza fastidiosi e da circa 2 mesi anche il ginocchio mi fa disperare.
Spero non sia nulla di preoccupante, comunque la ringrazio ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti