Pillola progenistica e sintomi menopausali?

Buonasera dottori,
Ho 22 anni e prendo la pillola progestinica Azalia da 3 anni.

Nell’ultimo anno mi sono resa conto di alcuni cambiamenti, forse dovuti al cambiamento dell’assetto ormonale...
Ho raramente secrezioni, il più delle volte sono completamente asciutta (problema che mi comporta non pochi problemi a livello sessuale), la mia vulva ha una peluria molto diradata (ho sempre avuto abbondanza di peli a livello pubico, ora ho qualche pelo sparso, mentre sulle grandi labbra si sono comunque mantenuti), le mie grandi labbra sono molto ridotte, non sono più carnose ma molto atrofiche.

Inoltre da un anno a questa parte, di notte, avverto delle forti vampate di calore che mi portano a svestirmi... considerate che sono una persona altamente freddolosa e non ho mai avuto questo bisogno negli anni addietro.

È possibile che questi cambiamenti siano dovuti alla pillola?

Purtroppo ho una mutazione del fattore V quindi non posso utilizzare estrogeni... faccio annualmente una visita ginecologica ma non è mai stato riscontrato alcun problema
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Non credo che la pillola progestinica da solo possa determinare simili cambiamenti. Alla luce di quanto riferisce la sua situazione necessita oltre che una valutazione clinica lo studio di tutto il suo assetto ormonale.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it