Sono molto preoccupata, pillola anticoncezionale ciclo e rapporto / anemia

Salve, Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo mentre ero al quarto giorno di ciclo mestruale con eiaculazione interna (Mi spiego meglio: Il ciclo è arrivato come sempre di giovedì ed il rapporto è successo domenica)
Lunedì ho cominciare come sempre a riprendere la pillola iniziando una scatola nuova
Prendo la pillola LOETTE regolarmente da più di un anno, sapevo che durante le mestruazioni è meno probabile rimanere incinta ma è possibile?

Chiedo perché assumo la pillola per 3 settimane, facendo la pausa per i restanti 7 giorni, infatti il rapporto è avvenuto l'ultimo giorni di pausa dalla pillola, non so come funziona, sono scoperta?

Devo prendere la pillola del giorno dopo?

Sono parecchio preoccupata e non vorrei farmi un intero mese in ansia, mi è già successo non mi venisse il ciclo (prima quando non prendevo la pillola) a causa dell’ansia e non vorrei ricapitasse Inoltre subito dopo il rapporto fino a stamattina (il giorno dopo) mi è sembrato come se il ciclo si fosse fermato, sono molto preoccupata, può essere che si sia fermato per lo stato di ansia in cui sono?

le pastiglie per il ferro, esattamente Siredal forte possono dimunire l'efficacia della pillola?

grazie mille se risponderete subito
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deduco che non le hanno fatto un adeguato "counselling" sulla assunzione della pillola estro-progestinica , L'efficacia contraccettiva è presente dal primo confetto del primo blister che lei ha assunto , inoltre l'effetto contraccettivo è presente nei 7 giorni di pausa in cui non assume la pillola. Potrebbe essere utile seguire queste istruzioni che ho pubblicato su un "MINFORMA"

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
L'assunzione del ferro non comporta alterazione dell'effetto contraccettivo.
La pausa dei 7 giorni serve a far sfaldare l'endometrio e quindi a mimare quello che avviene nel flusso mestruale senza pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta immediata e precisa, mi rassicura sempre molto
In effetti l’ho iniziata a prendere per un motivo acneico e non mi è mai stato detto nulla in termini anticoncezionali
Quindi posso stare tranquilla in quanto sono coperta anche nei 7 giorni quando non la assumo?
Per il mio dubbio sul ferro grazie, ho iniziato a prenderle oggi!
Scusi l’ignoranza ma mi potrebbe spiegare in altre parole cosa vuol dire questo, che non ho capito ?: La pausa dei 7 giorni serve a far sfaldare l'endometrio e quindi a mimare quello che avviene nel flusso mestruale senza pillola.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Quindi la pillola del giorno dopo ovviamente la sconsiglia? E devo stare tranquilla al 100%?
Aver fatto il Pap test una settimana e qualche giorno fa (non ho ancora i risultati) non fa incide sull’efficacia della pillola giusto?
Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Niente pillola del giorno dopo , l'esecuzione del PAP test non altera l'effetto contraccettivo della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore
Quindi posso stare più tranquilla allora?

Scusi l’ignoranza, per capire un po’ meglio, ma mi potrebbe spiegare in altre parole cosa vuol dire questo, che non ho capito ?: La pausa dei 7 giorni serve a far sfaldare l'endometrio e quindi a mimare quello che avviene nel flusso mestruale senza pillola.
Grazie mille
Saluti