Anemia-flusso abbondante-mutazione

Buongiorno a tutti,

Ho 34 anni e da sempre ho un ciclo mestruale molto abbondante.
Ripercorrendo brevemente il passato: il secondo ciclo è stato subito mooolto emorragico tanto che mia madre mi portò al pronto soccorso spaventata.
Dopo diversi accertamenti sono stata dimessa perché avendo 13 anni non c'era nulla che potessero fare per me.

Per lungo tempo ho assunto tranex e integratori di ferro per limitare i danni e l'emoglobina è sempre stata sotto i limiti (11 e qualcosa).

La pillola non mi è mai stata prescritta e sembrava non esserci nulla di anomalo a livello ginecologico.

Da circa un anno e mezzo l'emoglobina è scesa più del solito arrivando a luglio dello scorso anno a 9.6.

Ho fatto allora ferro per endovena per recuperare qualcosa e iniziato indagini più serie e consapevoli.

Sono stata sottoposta a isteroscopia operativa per un polipo e curettage con esiti benigni e regolari.
Nulla di anomalo.

Nell'attesa di sottopormi al piccolo intervento, a febbraio, l'emoglobina era a 10.6.

A marzo, i controlli preintervento segnalano una emoglobina a 11.3.

Ho assunto ferro (refer) via orale e acido folico per due mesi per tenere a bada tutto.

A maggio, l'emoglobina è 9.4.

Ho mutazioni in eterozigosi dei fattori mthfr c677t e a1298c.

Le ultime analisi:

Globuli bianchi 5, 03 (4-10)
Globuli rossi 4.03 (4-5)
Emoglobina 9.4 (12-16)
Ematocrito 32.4 (36-46)
MCv 80, 4 (80-99)
Mchc 29 (31-36)
Rdw 15.9 (11-14)
Piastrine 266
Volume piastrine 10.4

Omocisteina 19 (iperomocisteina moderata)
Proteina c coagulativa 94 (70-140)
Proteina s libera 74 (58-113)
Resistenza alla proteina c attivata 2, 59 (>1, 80)
Proteina c reattiva <0, 40 (<1, 00)
Sideremia 20
Ferritina 3

La pillola sembra non essere indicata e io al momento temo il prossimo ciclo.

Mi è stata consigliata integrazione di ferro prediligendo ferrograd, che proverò a riprendere: in passato è stato causa di stipsi e crampi addominali.
Una bomba di integrazione diciamo.

Check per celiachia: negativo
Alimentazione controllata.

Mi hanno consigliato di mettere su peso e l'ho fatto.

La domanda è: pensate sia possibile risolvere il problema del flusso abbondante?

Cosa dovrei fare?

A chi dovrei rivolgermi?

e non ultima...Potrò avere mai figli?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non avendo problemi con gli esami non avrei esitato a prescriverle una pillola estro-progestinica per la riduzione della quantità dei flussi mestruali e per recuperare i depositi di ferro e quindi migliorare l'anemia.
Una causa è stata rimossa e cioè il polipo endometriale , l'isteroscopia non ha messo in evidenza la presenza di MIOMI (FIBROMI ) sottomucosi .
L'alternativa alla pillola sempre a scopo terapeutico potrebbe essere l'inserimento di un sistema intrauterino (IUS) , da non confondere con la spirale (IUD) , a base di levonorgestrel come il Jaydess o il Kyleena .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI