Ritardo ciclo e filamenti muco trasparente

Buongiorno.

Da sempre ho avuto cicli irregolari e molto dolorosi, per i quali ho sempre assunto la pillola.

Da circa un anno ho interrotto la pillola e la situazione sembrava essere migliorata: cicli più o meno regolari (di circa 40-42 giorni) con mestruazioni non troppo dolorose.

Questo mese invece sono già al 44 giorno di ciclo, delle mestruazioni nemmeno l'ombra.

Solitamente avevo delle piccole perdite ematiche miste a muco per 3-4 giorni circa 10 gg prima delle mestruazioni, questo mese invece le ho avute diverse volte e più brevi.

Inoltre da 10 gg circa ho notato un aumento di muco trasparente, a volte appiccicoso a volte ad albume d'uovo.

Ho grande fastidio ed abbastanza dolore alla zona delle ovaie, come se le mestruazioni stessero per arrivare, ma nulla.

Non ho rapporti da circa un anno, per cui escludo una gravidanza
Tutto questo potrebbe essere causato da un forte stress e da un cambiamento nelle abitudini?

A metà aprile ho cambiato lavoro, questo mi ha causato forte ansia, attacchi di panico, un peggioramento del colon irritabile con conseguente assunzione di benzodiazepine per circa una settimana.

Inoltre i miei turni sono molto irregolari e fisicamente stancanti.

Tutto questo, potrebbe essere causa di questa variazione nel mio ciclo?

Ovviamente sentirò una ginecologa e ne parlerò con la mia psicologa, ma vorrei stare più tranquilla nel frattempo.

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le mestruazioni sono il frutto di un delicato equilibrio ormonale che risente moltissimo di fattori ansiogeni. Il centro regolatore del ciclo mestruale ha sede nell'ipotalamo, una parte del cervello che è governata sia da impulsi provenienti dalla corteccia cerebrale che dalla periferia. Ansia, depressione, stress psichici e fisici, malattie, cambiamenti di peso corporeo, sono solo alcuni esempi della miriade di fattori che possono influire sulla regolarità delle mestruazioni. Il trattamento contraccettivo estroprogestinico ha il vantaggio di regolarizzare le mestruazioni, oltre che di evitare una gravidanza indesiderata. Senza di esso la donna è in balia dei propri ormoni naturali, che spesso, per le disagiate condizioni di vita che conduce, fanno " impazzire" il ciclo mestruale. Bisognerebbe innanzitutto individuare il fattore alla base dello squilibrio ormonale ed intervenire su di esso, modificando, a seconda dei casi abitudini alimentari, attività psichica, qualità del riposo notturno, orari di lavoro, ecc. Insomma, o si è nelle condizioni di cambiare stile di vita, o è meglio prendere la pillola (o l'anello vaginale, o il cerotto). A lei la scelta. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto la ringrazio molto per la celere risposta.
Ad oggi purtroppo ho avuto problemi con diversi ginecologi che mi hanno prescritto 3 diverse pillole senza mai guardare esami specifici prescrittimi dal mmg (con tutti i conseguenti effetti collaterali), per cui l'idea è fare un check up per trovare la pillola giusta che mi dia possibilmente pochi problemi, solo che con tutti questi cambiamenti ho avuto modo di iniziare a muovermi solo pochi giorni fa.
Ora sono un po' più tranquilla, la ringrazio ancora e le auguro una buona serata