Ritardo di 9 giorni e testi di gravidanza negativo

La mia compagna, 30 anni e in buona salute, ha un ritardo nelle mestruazioni di 8 giorni.
Abbiamo effettuato il test di gravidanza ieri, quindi con un ritardo di 7 giorni, ed è risultato negativo.

Durante questo mese ha avuto una cistite ed è sotto antibiotico.

Potrebbe aver influito nel ritardo?

Il test di gravidanza, dopo 7 giorni di ritardo, è attendibile?

Altrimenti cosa potrebbe essere?
A quali esami dovrebbe sottoporsi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il salto mestruale , escludendo una gravidanza , potrebbe essere legato ad una mancata ovulazione , a stress psico - fisico che potrebbe generare picchi di iper-prolattinemia , che interferiscono con il regolare andamento ormonale.
In questi casi è corretto attendere senza alcuna preoccupazione , ci potrebbe essere addirittura un salto completo del flusso mestruale .
Per estrema sicurezza, se non adottate un contraccettivo "SICURO" , si potrebbe ripetere un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.

Il rapporto è stata protetto da preservativo per tutta la durata, tolto qualche minuto all'inizio.

Conviene ripetere il test di gravidanza anche oggi o aspettare qualche giorno per rifarlo?

Nel caso risultasse ancora negativo, occorre rivolgerci ad un ginecologo o basta anche il medico di base?

Grazie della risposta e buona domenica
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
"""Il rapporto è stata protetto da preservativo per tutta la durata, tolto qualche minuto all'inizio.!!
Equivale ad un coito interrotto , ripetiamo comunque il test di gravidanza , e poi coinvolgiamo il Collega Ginecologo/a .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Si, in effetti ha ragione!
Aggiornamento, ha rifatto il test ed è ancora risultato negativo, quindi siamo a 11/12 gg di ritardo.
Serve, a questo punto, prenotare una visita dal ginecologo o aspettare il prossimo mese?

Grazie delle risposte.