Gravidanza a buon fine?

Buongiorn, ho 35 anni e ho appena scoperto di essere incinta.
Ho già avuto una gravidanza andata a buon fine nel 2015 e dopo una Geu nel 2017 trattata con methotrexate e un aborto spontaneo nel 2019 senza raschiamento perché avvenuto alla sesta settimana.

Ho avuto l'ultimo ciclo il giorno 28 aprile di soli due giorni e probabilmente anovulatorio a detta della ginecologa che mi ha visitato il 5 di maggio e che dalla eco di controllo mi ha detto che da lì a qualche giorno avrei ovulato.
gli stick di ovulazione mi hanno dato esito positivo il giorno 12 maggio e in quello stesso giorno ho avuto un rapporto completo (gli altri sono stati l'8 e il 10 maggio).
Ho un ciclo di circa 33/34 giorni ma avendo sintomi (dolore al seno una settimana dopo ovulazione, nausea, giramenti di testa e areola del seno inscurita, mal di schiena), decido di fare un test precoce il 27/05 con 3 giorni di anticipo e mi da un leggero positivo.
Il giorno dopo effettuo il test urine in laboratorio che mi da esito negativo ma, dubbiosa, il giorno successivo ripeto un secondo test precoce che mi da di nuovo un leggero positivo e ne ripeto un altro il giorno del presunto ciclo che mi da nuovamente una seconda linea anche se leggera.
A questo punto, faccio le beta anche nel sangue e risultano a 28, positive ma davvero molto basse.
Il mio medico di base dice di non ripetere le analisi ma di aspettare la visita al consultorio il giorno 8 giugno perché comunque le beta sono positive ma ho davvero paura che si tratti di nuovo di un aborto o robe simili.
Ci sono probabilità, seppur remote, che la gravidanza vada avanti?

Non ho mai avuto cicli molto regolari e ne tengo nota con un App che mi dice che appunto la lunghezza media dei miei cicli è appunto 33/34 giorni.

Ringrazio anticipatamente per una risposta
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora,
il valore di beta HCG piuttosto basso, in assenza di successivo flusso mestruale, può comunque essere rivalutato a distanza di qualche giorno, ma la sua storia clinica fa propendere più per l'ipotesi di una interruzione spontanea di gravidanza iniziale. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. effettivamente la gravidanza non è andata a buon fine perchè ho avuto una biochimica con perdite iniziate il 3 giugno e terminate il 10 circa. La ginecologa che mi ha visitato per il controllo ha detto che mi sono pulita bene per fortuna e che, volendo avrei potuto riprovare subito e così ho fatto.
Ho tenuto monitorato la mia ovulazione con gli stick canadesi che mi hanno dato il picco il 18/06 e ho avuto rapporti il 16, il 17 e il 18.
Ora però ho un dubbio... Quando dovrei effettuare un test di gravidanza per vedere se effettivamente sono rimasta incinta nuovamente? devo considerare il 3/06 come primo giorno ipotetico del ciclo e calcolare da lì 33//34 giorni che sarebbe la lunghezza media del mio ciclo? Oppure calcolo circa 15 giorni dal picco dell'ovulazione?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Circa dieci giorni dal picco ovulatorio PRESUNTO .

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Navazio,
le scrivo perchè dopo la biochimica del mese scorso sono rimasta nuovamente incinta.
avendo accertato con gli stick canadesi il picco di ovulazione il 18 giugno, le mestruazioni sarebbero dovute arrivarmi tra ieri e oggi giusto?
Ieri (2/07), presa dall'ansia mi sono recata a fare le beta HCG attraverso il sangue perchè la paura di un altro aborto è tanta, sinceramente pensavo e speravo che il risultato fosse più alto ma in realtà è stato un "misero" 105,72 dove il primo valore di paragone è:
1 -6 settimana 202,00-231000.
A questo punto non so che pensare... Beta troppo basseo fatte troppo presto?
Nel frattempo il mio medico mi ha consigliato di iniziare con il progefikk da 200 mg da usare una volta al giorno come ovulo.
Come agisce il progesterone precisamente? In caso di un aborto, me ne rendo conto come le altre volte avendo perdite oppure solo dal valore delle beta?
Se lunedì o martedì ripetessi le beta, quale sarebbe un buon risultato per iniziare a sperare che questo 4 tentativo vada a buon fine non come gli altri 3?
Sono una frana lo so...
La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi e per la sua risposta
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
se l'assenza di flusso mestruale è dovuto a gravidanza, le ipotesi per una beta HCG di valore basso sono entrambe plausibili (ovulazione in ritardo o gestazione a rischio); dovrà in ogni caso ripetere l'esame e poi, in caso di persistente amenorrea, unire una valutazione ecografica; l'uso di progesterone non risolve, purtroppo, una gravidanza non ottimale fin dall'inizio.
In caso di ripetuti fallimenti per una gestazione spontanea dovrà considerare l'ipotesi di accedere ad un Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita che possa valutarla ed instaurare i migliori trattamenti per finalizzare il concepimento.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Oggi ho ripetuto le beta e sono salite a 364,61 direi che rispetto a quelle di venerdì a 105,72 sono più che raddoppiate... Vanno bene secondo lei? Nel senso che dovevano cresceee di più in questi giorni o basta per dire che al momento è una gravidanza in evoluzione? Il 15 avrei una ecografia. Dice che posso non rifare altre beta e aspettare l'eco o sarebbe meglio ripeterle?
Grazie!
[#7]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Continui a ripetere le beta HCG due volte alla settimana, in attesa dell'ecografia, e... incrociamo le dita per scaramanzia!

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re, ho ripetuti le beta stamattina e ho già avuto l'esito e sono.... 1294,98! Secondo lei sono buone o avrebbe dovuto essere più alte rispetto al 364,61di questo lunedì? Dopo una geu e 2 aborti ancora non vi credo che vedo le beta alzarsi....
[#9]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Mi sembra che stia procedendo bene, continui il monitoraggio delle beta HCG ogni tre giorni e poi esegua un'ecografia precoce di controllo.
In bocca al lupo !

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#10]
dopo
Utente
Buonasera! alla fine, per il momento, sembra che la gravidanza stia proseguendo.dal test di gravidanza positivo ho fatto una cura di ovuli di progesterone per una decina di giorni ma a 5+4 sono dovuta andare dalla ginecologa per delle piccole perdite rosate e si vedeva solo camera gestazionale di 8mm, sono andata a 6+0 per un controllo perché dopo non sarei potuta andare visto la partenza per le ferie e la camera era aumentato di oltre 3mm e si vedeva il sacco vitellino e, come scritto dalla dottoressa, "presenza di echi embrionali". La mia ginecologa si è ritenuta molto soddisfatta dei progressi e siamo rimasti che al mio ritorno i primi di agosto avremmo effettuato una eco per verificare la reale presenza dell'embrione e relativo battito.
Ora mi rimane un dubbio che faccio fatica a cacciarmi dalla testa.
A 5+4 ero andata per delle perdite che poi la ginecologa ha ricondotto probabilmente al fatto che io mi possa essere fatta male inserendo l'ovulo oppure perdite da impianto... Da allora, però, io continuo ad avere sempre delle piccolissime perdite scure che trovo solo sulla carta igienica, non tutte le volte che vado in bagno ma sono presenti tutto il giorno. Inoltre aumentano di poco se vado di corpo o se sto troppo in auto. Della mia prima gravidanza non mi ricordo queste perdite ma so che se sono scure posso stare "tranquilla" però è normale che mi stiano durando così tanto? Non ho sintomi legati a queste perdite, solo qualche fitta alle ovaie di tanto in tanto o qualche doloretto al basso ventre che so essere la crescita dell'utero.
Al momento mi trovo fuori regione per le vacanze estive e riuscirei a fsre un controllo dalla mia ginecologa tra circa 2 settimane. Conviene aspettare o meglio cercare un ginecologo dove mi trovo e farmi visitare?
Grazie mille
[#11]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno, se le perdite sono scure e pressoché stazionarie sono da considerare non rischiose. Comunque, se la fa stare più tranquilla, meglio di un parere a distanza è sicuramente l'esame obiettivo di una visita.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia