Esami 36 settimane di gravidanza - possibilità epidurale

Gentili dottori,
sono alla settimana 36+0 e ho effettuato gli ultimi esami previsti dal libretto di gravidanza (sangue + urine).

E' risultato tutto nella norma tranne: Fibrinogeno: 553* (range 200-450)
Ho letto che durante la gravidanza i valori normali di fibrinogeno si alzano e il range si sposta un po' più in là.
Ma non so bene di quanto.

Potrò fare ugualmente l'anestesia epidurale con questo valore?
Questa è la mia preroccupazione più grande.

Tutti gli altri valori dell'emocromo sono nella norma.

Inoltre nelle urine è stata riscontrata la presenza di "rare cellule epiteliali squamose" e i globuli bianchi a 19 (quando invece dovrebbero essere a massimo 18).

Io non ho sintomi se non sin dall'inizio della gravidanza molta leucorrea...
Spero di ricevere risposte e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'aumento della FIBRINOGENEMIA è fisiologico in gravidanza , quindi nessuna preoccupazione , quindi via libera per l'anestesia epidurale .
Può affrontare serenamente la bella esperienza del parto e un bel "in bocca al lupo "
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Blasi!

Un'altra domanda: oggi sono a 36+5 e avverto talvolta alcune fitte in basso alla vagina e senso di pesantezza sul pube quando sono in piedi e cammino.
Come se la testa della bimba pesasse/spingesse per uscire. E' normale?
Significa che è già vicino il travaglio? Oppure è solo il peso del pancione?

Ho la prossima visita dal mio ginecologo fra dieci giorni, ma ho paura di non arrivarci!
Dovrei andare in ps a farmi vedere?
Per il resto non ho altri sintomi, a parte la solita leucorrea da inizio gravidanza e alcune sporadiche contrazioni BH (nessun dolore, solo saltuari indurimenti della pancia).