Fibroma gravidanza e cura progesterone

Salve,

Sono Sara e ho 30 anni e sono alla prima gravidanza (22+4 settimane).
Da prima della gravidanza avevo diversi fibromi che data la loro posizione non mi è mai stato suggerito di togliere.
Tuttavia, dall’inizio della gravidanza si sono ingranditi uno in particolare è di 73x65 mm, questo è un sotto sieroso e mi hanno detto che non dovrebbe causare problema direttamente al feto ma comporta il rischio di parto prematuro.
Per ora non ho sintomi ne dolori e il collo dell’utero è alto.
Ho sentito due ginecologi, uno mi ha consigliato di prendere il progesterone dato che rilassa l’utero, l’altro mi ha consigliato di non prenderlo per ora mandi prenderlo solo se ho dolori forti.
A questo punto sono molto in dubbio sul da farsi, da una parte ho paura che non prendendo il progesterone se dovessi avere delle contrazioni poi diventa troppo tardi per rimediare.
Dall’altra ho paura che prendendo il progesterone da adesso l’ormone potrebbe far ingrandire il fibroma ancora di più.

Lei che ne pensa?
Di solito che terapia si da a donne incinta con fibromi?
È molto alto il rischio di parto prematuro?

Grazie mille,
Sara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema non si pone in quanto durante la gravidanza vige un clima ormonale di tipo progestinico e quindi lo stimolo si ripercuote anche sulla crescita dei miomi/fibromi. In caso di contrazioni uterine si potrebbe ricorrere a prodotti contenenti magnesio , acido alfa lipoico, vitamina B6 e vitamina D, che favoriscono la quiescenza uterina.
Saluti.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Il rischio di parto prematuro è molto alto in presenza di fibromi? Inoltre mi hanno consigliato di controllarlo ogni 2 settimane, fare delle ecografie così spesso può causare problemi per il feto?