Conta follicoli antrali

Buongiorno,
Ho 38 anni e cicli regolari di 28 giorni che negli ultimi tre mesi, dopo una cura con progesterone, sono diventati di 26.

Le ovulazioni sono regolari ed avvengono tutti i mesi.

In 13 giornata, dopo l'ovulazione, con corpo luteo già visibile, mi è stata fatta la conta dei follicoli antrali che sono risultati 8.

Vorrei sapere se il valore va bene o se è troppo basso per la mia età, considerando che ho letto che la conta andrebbe in realtà fatta nei primissimi giorni del ciclo perché i follicoli potrebbero riassorbirsi.

Posso stare tranquilla e provare qualche mese naturalmente o è bene rivolgermi già da ora alla pma?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La conta follicolare o dei follicoli antrali (AFC) è un esame ecografico che viene eseguito per via transvaginale tra il 3 o 5 giorno del ciclo mestruale. Attualmente è una misurazione di riserva ovarica tra le più utilizzate..
Eseguita dopo l’ovulazione non ha valore diagnostico.
Eseguire contemporaneamente il dosaggio dell’ AMH (ormone anti - Mulleriano ) potrebbe aiutare nella valutazione della riserva ovarica..
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI