Pillola continuativa e sospensione

Buonasera,
Ho avuto un infiammazione molto forte al dente giudizio e sono all’ottavo giorno di terapia con antibiotico cefodox, oggi mi hanno consigliato di prendere del bentelan per via dei dolori acuti e dell’’infiammazione ancora attiva.

Provvederò a rimuovere il dente prossimamente...
Ho saputo dell’interferenza tra Cefodox e l’attutale pillola Novadien solo all’ottavo giorno di assunzione di Cefodox e al 62esimo giorno di assunzione di Novadien (continuativa).

Mi è stato consigliato di usare protezioni per almeno un mese e continuare ad assumere la pillola continuativa.

Il mio dubbio riguarda una eventuale pausa tra un blister e l’altro.

Ho iniziato a prendere la pillola continuativa per problemi di mal di testa durante i primi giorni di pausa ma a lungo andare questa decisione mi preoccupa per il fatto di non poter verificare eventuali gravidanze non desiderate.
proprio non riesco a togliermi dalla testa l’eventualità di essere incinta e di poterla verificare con una pausa.
Volendo procedere con un test di gravidanza mi risolverebbe l’attuale ansia ma rimane il fatto che prendendo la pillola continuativa potrei incorrere ancora in situazioni simili o in dimenticanze o ritardi e sentirmi non protetta completamente.

Una volta iniziata la pillola continuativa non è più possibile tornare alla pausa tra blister?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può sicuramente tornare alla pausa dei 7 giorni : dopo i 21 confetti farà la classica interruzione , e di conseguenza comparirà il flusso mestruale da sospensione , nel frattempo potrà eseguire un test di gravidanza per tranquillizzarsi. Deve escludere la presenza di una cefalea con aura per tranquillità di assunzione .
Alternativa é l’assunzione di una minipillola ( POPs ) cioè pillole con solo progestinico,
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Come è possibile distinguere la cefalea con aura da un semplice mal di testa?
Solitamente si verifica un mal di testa nel lato posteriore della testa e sul collo (direi cervicale) nei primi giorni successivi alla fine del blister di Novadien. La mia ginecologa mi aveva spiegato che era dovuto a uno sbalzo ormonale che si sarebbe risolto evitando la pausa ed effettivamente senza interrompere l’assunzione non si è più verificato.
(Assumo Novadien da ormai 4 anni)
[#3]
dopo
Utente
Dopo quanto è opportuno fare il test di gravidanza dopo il rapporto non protetto?