Zoely o sibilla?

Salve,
Scrivo per un consiglio.

Prendo la pillola da molti anni ma, a causa di alcuni problemi che ha cominciato a darmi (spotting, calo libido) , la ginecologa mi ha consigliato Zoely o Sibilla.

So che sono due pillole con progestinico diverso.

I miei problemi principali sono ritenzione idrica, gonfiore, secchezza, lieve peluria sul viso e cicli abbondanti per cui vorrei orientare la mia scelta verso una pillola che mi aiuti proprio a ridurre nettamente il flusso e che possa essere presa anche saltando le pause.

Quale delle due potrebbe fare più al mio caso?

La ginecologa era più orientata su zoely ma il dosaggio così basso temo possa portare spotting.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il calo della libido non prenderei in considerazione Sibilla ( ottima pillola) perché il Dienogest é un progestinico antiandrogenico è in questi casi non è indicato.
La ZOELY è una pillola con un progestinico potente come il nomegestrolo acetato con scarsa crescita dell’ endometrio e quindi flussi mestruali scarsi o assenti, e con estrogeno naturale .
Io inizierei con la ZOELY e farei valutazione a tre mesi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Blasi. Della Zoely mi preoccupa il fatto che sia a così basso dosaggio, e non ho mai preso pillole al di sotto dei 20mcg, temo mi possa dare spotting. Posso chiederle anche se il dienogest aiuta contro i flussi abbondanti?
Grazie ancora