Pillola anticoncezionale ed impossibilità a raggiungere l'orgasmo

Salve, ringrazio anticipatamente per la risposta.

Da giugno ho assunto per tre mesi Jadiza a scopo contraccettivo, e da subito ho iniziato ad avere evidenti effetti collaterali, che si manifestavano sia sull'umore (pianti improvvisi, immotivati ed incontrollabili) sia con un calo della libido che mi ha portato all'impossibilità di raggiungere l'orgasmo quando sono col mio ragazzo, cosa che invece prima dell'assunzione del farmaco si presentava senza alcun problema.

A causa di questi effetti, dopo aver informato il mio ginecologo, ho sospeso la pillola per circa un mese in attesa di una nuova prescrizione.

Nel mese in cui non ho assunto il farmaco, ho notato un miglioramento: i pianti sono scomparsi e dal punto di vista sessuale la libido stava ritornando ai livelli normali e in un paio di situazioni mi sono sentita molto vicina a raggiungere di nuovo l'orgasmo.

Dopo questo mese mi è stata prescritta una nuova pillola: Zoely, con la quale ho di nuovo riscontrato un calo evidente della libido, identico a quello che si era presentato con la pillola precedente.

Purtroppo questa situazione sta diventando per me insostenibile da un punto di vista psicologico, per cui ho deciso di sospendere definitivamente la pillola una volta finito il primo blister di Zoely, dopo aver ovviamente informato il ginecologo che mi segue.

Siccome col mio ginecologo non ho parlato dell'assenza di orgasmo, volevo sapere se è un effetto compatibile con l'assunzione della pillola e se, dopo averla sospesa, il mio organismo avrà bisogno di un certo tempo prima di ritornare alla normalità.

Grazie.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
Buon giorno Signorina.
che la pillola contracettiva possa, specie all'inizio, determinare qualche cambimento dell'umore e della libido è frequente ma non troppo.
in altrernativa, se ha bisogno di contraccezione, può chiedere al suo ginecologo se ritiene opportuno cambiare sistema.
una valutazione completa va fatta di persona, non per corrispondenza.
cordiali saluti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com