Interruzione pillola contraccettiva

Buongiorno, vorrei gentilmente porvi una domanda.

Ho 23 anni e assumo la pillola anticoncezionale Belara da quando ho 14/15 anni circa, dopo aver fatto esami del sangue e accertamenti (mi è stata prescritta in quel caso per curare un acne molto forte).

Ho continuato (e continuo) ad assumerla e mi sono sempre trovata benissimo, ma non ho mai fatto pause ogni tot.
anni, l'ho sempre presa.

Le visite ginecologiche vanno bene, ma la mia domanda è: l'assunzione per così tanti anni potrebbe causare problemi di infertilità in futuro?

Devo sospenderla per qualche mese?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sospensione periodica della pillola non ha un razionale scientifico , non esistono , infatti, particolari indicazioni che motivino l'interruzione periodica ogni tre, quattro anni.
Solamente se si desidera una gravidanza. La pillola può essere assunta per tutta la vita , salvo che la donna non si senta a proprio agio con l'assunzione. Se la donna vuole concedersi un momento di interruzione perchè ne sente la necessità , allora non ci sono problemi MA NON E' UNA INDICAZIONE OBBLIGATORIA.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI