Pillola sibillette prescritta subito dopo ivg farmacologica, senza attendere il ciclo

Buongiorno, ho effettuato un IVG farmacologica circa due settimane fa.
Oggi sono andata a fare la visita di controllo nella struttura in cui l'ho fatto.
La ginecologa mi ha prescritto Sibillette e mi ha detto di iniziare già da oggi e che, tra due giorni sarei stata protetta (e quindi avrei potuto avere rapporti).
Ho chiesto anche a lei se fosse normale iniziare subito, senza attendere il primo giorno del ciclo successivo (ho sempre saputo che bisognava iniziare dal primo giorno di ciclo) e lei mi ha confermato che potevo iniziare da subito.
Mi ha anche detto "se vuoi puoi anche aspettare il mese prossimo, ma per fare cosa?
Ti conviene iniziare ora, così sei coperta già dopo due giorni".
So che non dovrei dubitare del parere di un medico che fa questo tutti i giorni, ma la preoccupazione dopo una IVG è tanta, quindi volevo solo chiedere conferma che sto facendo tutto in maniera corretta.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Da Medico non obiettore con esperienza di aborto farmacologico ( RU486) sono d’accordo con la contraccezione ormonale immediata , ma dopo l’espulsione o dopo un raschiamento, dopo 14 giorni potrebbe ripartire l’ovulazione e quindi non ci sarebbe concordanza tra inizio pillola e crescita endometriale . Naturalmente mi auguro una copertura contraccettiva sicura sino all’inizio del prossimo flusso mestruale con inizio pillola
Questo il mio parere
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI