Ciclo anticipo con Klaira

Salve, ho una piccola curiosità.

Sono una ragazza di 26 anni, presento il ciclo da quando ne avevo 13 (mestruazioni sempre state invalidanti) e sono attualmente al mio secondo blister Klaira, pillola che mi è stata prescritta per forti problemi di acne, ciclo estremamente doloroso e irregolarità causati da follicoli nelle ovaie.

Il primo mese non ho riscontrato nessun problema, solo spotting che è durato per due settimane fino all'arrivo del ciclo (preciso alla seconda pillola rossa), doloroso ma meno dei mesi antecedenti.

Adesso sono al secondo mese, nessun episodio di spotting ma alla pillola 21 (a poche ore dalla 22) ho iniziato a sentire FORTISSIMI crampi da ciclo quasi da svenire e, recatami in bagno, ho notato perdite rosse con grossissimi pezzi di endometrio di 6-7 cm di lunghezza (credo, erano pezzettoni membranosi simili a placenta), mai persi di così grandi.
Ora, a distanza di poche ore, il ciclo è terminato (durato pochissimo) e con esso fortunatamente qualsiasi dolore.

Sono confusa e rassegnata.
Da Gennaio di quest'anno sto facendo ecografie interne continue e analisi su analisi ormonali perché si temeva PCOS visto che soffro di irsutismo e acne (l'ovaio policistico è stato escluso visto che il dosaggio ormonale è perfetto, son solo stati trovati diversi follicoli interni alle ovaie) e ho effettuato anche la c125, bassissima, se non ricordo male del valore di 4.
Mi sono stati prescritti prima il cerotto EVRA, assolutamente disastroso con ciclo che veniva con il cerotto addosso ed ESTREMAMENTE doloroso e ora, con Klaira, la situazione acne è migliorata drasticamente e sembrava anche il ciclo (al primo mese) ma adesso, con il secondo, è tornato il solito calvario.
Il ciclo mi impedisce di vivere. Ho dolori talmente forti che non riesco a tenermi un lavoro o a trovarmene uno per paura. Sono terrorizzata e non trovo soluzione, sembra che nulla funzioni.

Io non so più cosa fare.
Mi consigliate di continuare con Klaira per un altro mese o mi conviene cambiare pillola?

Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
dopo solo due cicli di uso della pillola è prematuro stilare un bilancio conclusivo, sia sul controllo del ciclo e delle perdite irregolari che della sintomatologia dolorosa, nonchè del miglioramento cosmetico dell'acne (che richiede alcuni mesi) ; consiglio, quindi , di insistere con l'assunzione di Klaira e rivalutare gli aspetti insoddisfacenti dopo almeno quattro mesi di utilizzo. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna