Crema usata in gravidanza non consigliata

Salve, la mia estetista mi ha messo nel corso del quarto, quinto e sesto mese una crema drenante ad effetto freddo.
Mi ero raccomandata più volte di darmi prodotti che si potessero usare in gravidanza, ma ho letto poi sulla confezione di questa crema che non era appunto consigliata su donne in gravidanza e allattamento.
Me l'avrà data circa nove volte (1 volta a settimana nel corso di questi tre mesi)...adesso sono molto preoccupata perché ho paura che l'utilizzo possa aver creato danni al bambino.
Vi prego, avrei bisogno di una risposta per essere consapevole delle possibili conseguenze dell'utilizzo di questa crema (Matis-cryo gel).
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Impossibile dare risposte certe in questi casi, non essendoci studi su gestanti ( volontarie !) , impossibili .
Sono dati ricavati da esposizioni involontarie, come accadeva e accade con alcuni farmaci. Per questo motivo dove non ci sono esperienze precedenti , le Case produttrici sono obbligate a riportare la dicitura non consigliato in gravidanza
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma in generale, anche delle applicazioni sporadiche (9 volte circa) nel corso della gestazione, potrebbero aver causato danni? Oppure è l'uso costante del prodotto che, se ripetuto giornalmente, può essere nocivo?