Dna fetale puó sostituire la tn?

Buongiorno a tutti,
Ho 33 anni e sono alla mia prima gravidanza.
A 8 settimane Ho effettuato la 1 visita presso una ginecologa privata che ha confermato la gravidanza, parlando con lei dello step successivo mi ha detto che ho la possibilità di effettuare la tn come da prassi oppure effettuare il test del dna (fornendomi i contatti della struttura che lo esegue).
Ho espresso la mia volontà di fare il test del Dna ma vorrei comunque fare la tn come da prassi ma lei mi ha detto che a questo punto non serve.

Possibile?
La tn non da altre informazioni a parte quelle cromosomiche?
La faccio altrove?

Non so davvero cosa fare, se cambiare specialista, se fidarmi, è brutto quando non ci si fida del proprio medico.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La TN va identificare dei parametri che potrebbero far sospettare un TRISOMIA 21,18 e 13, con la misurazione della plica nucale fetale e con il dosaggio nel sangue materno di due proteine FREE beta e PAPP - A. Il test del DNA é diretto sul DNA FETALE é una mappa cromosomica del feto. Concludendo la TN è un esame indiretto il DNA TEST é diretto.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Il mio dubbio è: al di la delle trisomie, la TN è importante per individuare altre eventuali problematiche? È importante farla giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La Tn fatta da esperti è quasi una pre-morfologica

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, giovedì ho la tn e stamattina ho effettuato i prelievi.
I valori riportano:
Papp-a 0,7759 UI/I
Fbhcg 9,17 UI/I
So che adesso andranno valutati con gli altri valori, ma non sono entrambi troppo bassi? Cosa possono indicare? Premesso che ho 34 anni e peso 87 kg.
[#5]
dopo
Utente
E sono a 11+5