Vaccino covid e ricerca gravidanza

Egregi Dottori,
La domanda è semplice.
Sono alla ricerca di una gravidanza da 7 mesi.
Ora mi ritrovo a dover (voler) fare il vaccino anti Covid.
Presumo farò Pfitzer o Moderna, in Lombardia è quello che fanno a tutti gli under 60.
Devo interrompere la ricerca della gravidanza dopo la seconda dose?
Per quanto tempo?

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il vaccino in gravidanza non comporta complicanze per il feto né per la donna. E anzi esistono già i primissimi report di neonati che nascono già con gli anticorpi, e dunque protetti contro Covid-19. Se si rimane incinta nel periodo in cui si è state vaccinate, questo non rappresenta un problema. E anzi si sta cercando di raccomandare la vaccinazione lì dove esistono delle comorbidità o fragilità. Ovvero: donne in età avanzata, obese, ipertese, diabetiche o con problematiche di salute .

In che trimestre verrebbe raccomandata la vaccinazione anti-Covid? Di regola, come concetto aspecifico, nel secondo-terzo trimestre, ma non c’è nessun problema se la vaccinazione viene fatta subito prima o dopo il concepimento , magari perché non se ne è ancora consapevoli. Inoltre non si sono riscontrati effetti avversi di alcun genere per le donne in gravidanza. Al contrario, è noto l’effetto positivo della trasmissione di anticorpi al feto .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dr. Blasi,
La ringrazio davvero per la risposta. nei medici di base c'è la più totale confusione.

Buona giornata.