RITARDO CICLO MESTRUALE NO GRAVIDANZA

Buonasera,
Sono una donna di 22 anni.

Peso nella norma e ciclo mestruale nella norma.

Il mio ciclo non è sempre stato regolare ma i ritardi più grandi che ho avuto sono stati di 15 giorni.

Stavolta è un po' diverso.

Il ciclo mestruale doveva venirmi il 1 giugno.

Non è arrivato.

Il 2 luglio ho fatto la prima dose di vaccino Moderna.

E ad oggi 24 Luglio il ciclo ancora non è arrivato.

Il vaccino ha dato i normali sintomi come febbre, dolori e prurito nella zona di iniezione il tutto risolto in pochi giorni.

Adesso il ritardo non è enorme però mi preoccupa il fatto che possa aver influito anche il vaccino.

Potrebbe esserci una correlazione?

Dovrei preoccuparmi?

La gravidanza può essere esclusa considerando che non ho avuto rapporti in questi mesi.

Grazie per il tempo dedicato.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Si tratta di un amenorrea di tipo funzionale che si verifica abbastanza frequentemente, soprattutto nelle giovani donne. Il fenomeno si verifica in seguito a situazioni stressogene, cambiamenti climatici, viaggi, insomma quando si verificano situazioni non usuali che possono interessare nella sfera emotiva.
A volte non ci sono però cause precise a cui fare riferimento per spiegare gli episodi.
L'amenorrea, è però transitoria e si risolve spontaneamente al massimo nel giro di qualche mese.
Nessuna correlazione con la vaccinazione, a meno che l'evento non abbia suscitato una situazione ansiogena che ha influito, come detto prima, sul quel complesso meccanismo ormonale che porta all'ovulazione e che è regolato dal sistema nervoso centrale

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta.
Questo mi rende più tranquilla.
Da circa una settimana il corpo mostra qualche classico "sintomo" di pre mestruo come bollicini in viso (che mi vengono sempre prima dell'arrivo del ciclo), nervosismo, poco mal di testa e per un attimo l'altro giorno ho avuto piccolissimi dolori alle ovaie svaniti subito.
Spero che questo segni l'arrivo del ciclo in breve tempo.
Sento proprio il bisogno di averlo a livello fisiologico.
Sto cercando di non pensarci troppo e di stare tranquilla al riguardo proprio per evitare stress.
Devo dire che nelle ultime settimane sono un po' stressata riguardo al lavoro e sicuramente questo influisce proprio come mi ha detto lei.
Ho avuto il menarca a circa 15 anni.
Il mio ciclo si sta quindi ancora assestando oppure ormai è già equilibrato?
Ho anche una curiosità: in che modo la masturbazione influisce sul ciclo mestruale? È buono praticarla prima dell'arrivo del ciclo?
Grazie del tempo dedicato,
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Diciamo che il ciclo alla tua età è già "assestato".
Irregolarità mestruali possono comunque accadere in futuro e di queste non ti dovrai preoccupare a meno non siano di lunghi periodi (mesi).
Masturbarsi non ha alcuna influenza sul ciclo e non fa mai male.
Anzi , rappresenta un momento piacevole di intimità assoluta che ci permette di vivere l’esperienza di una sessualità libera dai conflitti e dall’ansia.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore,
Dopo quanti mesi di amenorrea una giovane donna dovrebbe cominciare a preoccuparsi?
Qualche anno fa ho avuto per un piccolo periodo la prolattina alta (così mi disse la dottoressa) , poi risoltasi da sola senza alcun problema né ripercussione.
Pensa possa trattarsi di questo?
Quando mi accadde avevo il seno molto ingrossato e dolente. Stavolta no.
Forse non c'entra nulla era solo curiosità.
Grazie ancora.