Vaccino covid e ricerca gravidanza

Buongiorno dottori,
Vi scrivo in quanto a maggio ho avuto il covid e tra poco più di un mese scadranno i 6 mesi per i quali dovrei essere coperta contro il covid e quindi lavorando in una clinica sarò costretta a fare un'unica vaccinazione, ma io e mio marito nel frattempo abbiamo deciso di voler cercare un secondo figlio, però vorrei sapere da voi, se devo attendere del tempo prima di provare a concepirlo dopo aver fatto il vaccino oppure no.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., stia tranquilla, secondo la letteratura scientifica più recente non ci sono controindicazioni ad effettuare il vaccino anti Covid 19 in chi cerca una gravidanza, nè addirittura in gravidanza, anzi, la vaccinazione in questi casi è indicata, perchè protegge dal Covid sia la futura madre che il bambino. Aborto, parto pretermine, pre-eclampsia sono solo alcune delle temibili complicanze causate dal coronavirus in gravidanza. Sono descritti casi di donne gravide e dei loro neonati finiti in rianimazione perchè le mamme non erano vaccinate. Da tempo le società scientifiche degli ostetrici-ginecologi chiedevano al governo di fare chiarezza sull'argomento. Il 24 settembre finalmente è uscita una circolare del Ministero della Salute che raccomanda la vaccinazione anti SARS-CoV27COVID-19 alle donne in gravidanza, per mettere la parola fine su eventuali dubbi in proposito. La invito a leggerla. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa
Grazie per la celere risposta...
Ma avendo io già fatto la malattia non potrei avere una sorta di esenzione almeno fino a dopo una gravidanza visto che le probabilità di riprendere il covid non sono alte?
Scusi la domanda ma questo vaccino fa un po paura soprattutto per chi vuole ancora avere un figlio e in tanti siti parlano di sterilità.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., si rivolga senza timori al suo centro vaccinale di riferimento. Non si faccia confondere dalle stupidaggini che imperversano in giro. Bisogna seguire solo le fonti autorevoli, il resto è spazzatura. Un cordiale saluto.

Dr. Lucia Vecoli