Vaccino covid in gravidanza

Salve, ho bisogno di aiuto.

Ho effettuato fecondazione assistita nel mese di maggio 2021 con prelievo ovocitario a marzo 2021.
All'epoca del prelievo ovocitario fino al transfer mi è stato sconsigliato il vaccino astrazeneca per via della mancanza di letteratura in ordine a eventuali interazioni con gli ormoni presi per le terapie.
Ora, al settimo mese, mi è stato raccomandato il vaccino anticovid e ho paura.
Non per me assolutamente (sono assolutamente pro vaccini) ma per il bambino che aspetto, per eventuali effetti avversi che potrebbe avere su di lei il vaccino a lungo termine.
Qualche dottore potrebbe spiegarmi se le mie paure sono del tutto irrazionali?
Ciò che passa alla bambina tramite la placenta sono solo i miei anticorpi o può passare altro che potrebbe danneggiarla, non adesso ma negli anni a seguire?
Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può vivere tranquilla , il vaccino anti COVID si può effettuare in gravidanza nel terzo trimestre . Sono stati riscontrati, nei neonati nati da madre vaccinata, anticorpi anti COVID , questo per dimostrare l'innocuità del vaccino in gravidanza e la naturale protezione nei confronti del feto/neonato .
In bocca al lupo !!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!