Soffio gastrico o cardiaco

Buon giorno dottore e da questa mattina che sotto l'ultima costola sinistra sento un movimento o meglio un soffio e nn capisco se è un qualcosa di gastrico o cardiaco dato che io soffro di gastrite cronica, sento sj oggi molta aria che mi risale facendo eruttazioni mi questa sensazione sotto la costola nn l ho mai avvertita.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lei pensa che il cuore soffi aria? a 40 anni?

E' meteorismo ....banale aria nell intestino o nello stomaco..

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Una domanda dottore, in questo mese sto notando uno sbalzo di pressione minima ovvero ho quasi sempre un rang di 110 /65 - 125/78
Ora mi si alza la minima 118/89
La riprovo più tardi 123/86
Noto che sbalza molto frequentemente
Un attimo 78,per poi 85 sui a 89 e scendere ai 82 il tutto nel giro di mezz'ora tra una prova e l altra
Che significato può essere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori normali influenzatri dalla sua ansia.
Io alla sua eta' non mi misuravo i valori pressori in maniera cosi ossessiva, pur facendo il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La provo perché ho dei momenti di confusione in testa, infatti stamattina la prima misurazione era 118 /92 aspetto 10 minuti ed era giù a 105/65
Noj capisco questo cambiamento della minima, lei dice che è un fattore ansioso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si ed anche degli apparecchieti che non sono sempre affidabili

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri sera dopo cena ho accusato Nell immediato un gonfiore addominale con un leggero bruciore non che questa situazione mi fece salire la pressione a 146/92 e una fc 104 ho solo preso un calice di vino che è poco più di un dito credo sia davvero stato poco, può essere stato questa la. Causa del. Gonfiore è dei cambiamenti pressori e frequenza?
Che tra l altro stamane sono ancora gonfio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Disturbi digestivi spesso si ripercuotono sull apparato cardiovascolare anche se in modo innocuo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non è il caso di fare un holter pressorio?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo necessità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Mi scusi in questo momento ho. Una frequenza di 113 e una pressione di 149/86 stavo tranquillamente lavorando e ho avvertito questa tachicardia
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assuma degli ansiolitici

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Assumo al. Bisogno 13 gocce di en come di conseguenza oggi
Ora mi sono messo seduto e ho fatto la misurazione x 4 volte riporto i dati
149/86 fc 113
149//86/fc 110
97/78 fc 102
104/82fc 82
Al. Momento non mi sento preso da attacco di panico perché mi sento abbastanza sereno, preoccupato per questi dati si
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IL terso valore e' ovviamente un errore della macchina
Lei ha solo biosgno di una terapia ansiolituica continuativa.
Tutto li

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Guardi ho avuto lo stesso pensiero quindi mi sono recato alla farmacia del mio paese e li riscontro un valore di 91/71 fc 97 per questo nei post di sopra chiedevo se era utile un holter pressorio
Ma lei mi dice di curare l'ansia
Be io sono stato curato da un primario in psichiatria all'età dei 16 anni fino ai 29 ho praticato tecniche di rilassamento muscolare trenig autogeno
Ero un soggetto ipocondriaco e ogni malattia me la facevo personale avendo delle vere e proprie crisi di panico (situazioni da delirio) ad oggi io non ho più avuto nessun attacco so riconoscere l ansia e so con la respirazione a gestire abbastanza bene le emozioni, ma detto ciò nn toglie che in momenti di pura tranquillità io abbia questi episodi di tachicardia e pressione
Faccio il carrozziere avevo appena finito di smontare una macchina ritiro l attrezzature e mi succede questo.
Ieri dopo la cena
A volte mi si dice hai la gastrite continua CN i gastroprotettori a volte hai l ansia, ma quindi cosa che devo curare?? Non vedo mai una diagnosi decisiva, perché se ho un problema io lo curo come sto facendo da 3 mesi x lo stomaco va meglio ma. A volte nn digerisco e ho le tachicardie e quando la digestione va bene dal nulla ho lo stesso tachicardie
Insomma questo sfogo è solo perché mi piacerebbe trovare una cosa che non va curarla e deblarla perché questa situazione sta debimitando la mia qualità di vita
P. S delle volte in PS Sn arrivato tachicardio invece che dirmi se era ansia problemi legati allo stomaco sono stato sottoposto ad esami tossicologici perché gli sembrasse strana questa tachicardia a riposo
Io nn so più come fare
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti bene
Io le ho detto che ha valori pressori che NON destano preoccupazione. La frequenza e' ovviamente legata all'ansia perche' io a 40 anni non mi misuravo ossessivamente la pressione.
Il valore 91\71 mmHg potrebbe averla anche misurata anche il Papa ma e' evidentemente un errore.

Vuole tranquillizzarsi?
Programmi un Holter pressorio cosi vedra' l' andamento della sua frequenza e pressione durante il giorno e la notte.ù
Con questo la saluto, il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Vorrei solo capire perché quel valore secondo lei potrebbe essere falsato dall apparecchio, ricordo ad agosto di aver chiesto a lei dei consulti in merito a una pressione bassa che mi accompagno tutta l estate ovvero avevo momenti CN 75/55 fc 80
Per un massimo di 100/65
E mi invitava a bere di più e mangiare più salato
Quindi non capisco perché dovrebbe essere un errore se l ho provato con apparecchi differenti
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
perche' sono apparecchi elettronici ed hanno una percentuale di errore .
Con questo la saluto

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore questa sera ho dei continui cambi di frequenza cardiaca che vanno dai 65 hai 98 battiti in un lampo, col saturimetro vedo proprio come io nn ho una pulsazione pressoché costante ma un attimo e 65 e in un secondo schizza a 90 questo aumento è riabbasso e una cosa normale?
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno questa mattina all alba mi si è interrotto il sonno per svegliarmi CN una sensazione di cuore che si ferma o che perdesse colpi, chiamo il 118 I soccorritori mi dicono di avere una frequenza irregolare mi trasportano al PS di zona dove eseguono subito un ecg da li rimango in attesa 6 ore x codice bianco, arriva il turno e vengo dimesso senza essere stato visitato, mi viene detto l ecg e normale nn c'è aritmia e altro, I soccorritori si sono sbagliati. Ora mi chiedo se qualcosa ha turbato il sonno facendomi svegliare CN questo malessere e sufficiente la risposta del medico di turno del pronto soccorso
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che cio' che ha detto il medico di PS e' sufficiente.
Non si chiama pero' il 118 pero' per una banale palpitazione, abbia pazienza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Salve dottore nn avevo battiti accelerati ma era un fastidio una strana sensazione, poi Sn rimasto stranito dal ragazzo del 118 che sentendo il polso mk ha detto che è irregolare, in realtà ora ho provato con una macchinetta da pressione e ad ogni misurazione esce battito irregolare, una era fc 90 irregolare subito dopo 2 minuti 68 anche qui irregolare
Quindi io sono tornato dal pronto soccorso senza aver ben le idee chiare e CN la preoccupazione
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Programmi un holter con tutta calma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore questa sera dopo cena mi sono sdraiato dalla stanchezza, ero a stomaco pieno pasto pesante mi risveglio dopo un oretta e trovo la pressione 87/69 fc 70
E stato causato dal fatto che avevo in corso la digestione e era affaticata perché ero nel letto?
E una cosa pericolosa?
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore an br oggi dopo colazione crollo improvviso di pressione 77/57 fc62
Ho notato questo mi accade certe mattine( che faccio fatica a rimettere in moto l organismo nel senso mi sento come un motore vecchio tipo che ha bisogno di scaldarsi prima della partenza.)
Mi da una senzazione di respiro affannoso, quindi mi ritrovo a fare respiri molto più profondi e mi portano a questo abbassamento.
E tutto normale secondo lei
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
77/57 mmHg e' un valore non compatibile con la vita. Errore della macchinetta.
Smetta di misurarsi la pressione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Buona sera dottore ho posto la stessa domanda al mio medico in merito a quella pressione dandomi questa risposta :

È normale perché alteri il ritmo con una respirazione profonda. Non crea nessuno problema perché è fisiologico.

Quindi non capisco se è davvero un problema legato all apparecchio o no
Perché spesso mi capita quel dato
Quando sono in ansia vado tipo in iperventilazione faccio dei respiri profondi e mi succede questo
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi ritrovo ancora ad avere crolli di pressione in questo momento noto una normale 117/75
Per poi scendere ai 95/65
E io lavorando al freddo non capisco questo abbassamento quando sono fermo sul posto mi gira tutto
Non è patologico questa situazione?
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto quelle macchinette non sono del tutto affidabili, specialmente sui valori elevato e su quelli bassi.
Beva due litri dia cqua al giorno e mangi piu' salato.
Quando puo' porti il suo apparecchio dal suo Medico in modo che possa misurare in simultanea i valori pressri auscultatori con quella della sua macchinetta e stabilirne quindi l'affidabilita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Ho fatto la prova nella farmacia ma. Anche loro usano quella elettronica, l altro giorno mi sono recato dal medico senza però aver dietro la mia e misurandomela lui manualmente era comunque bassa 105/62
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SONO VALORI NON SOLO CHE NON DESTANO ALCUNA PREOCCUPAZIONE. i PAZIENTI IPOTESI HANNO UNA PROSPETTIVA DI VITA PIU' LUNGA.
PUO' COME LE HO DETTO BERE DUE LITRI AL GIORNO E MANGIARE PIU' SALATO

CORDIALITA'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore da ieri sera che accuso un dolore al centro del petto nn capisco se è un dolore scheletrico visto lavoro sempre al freddo, ma fatto sta che stanotte mi ha fatto svegliare e non ho più ripreso sonno
Mi dovrei preoccupare di dove è posizionato il dolore?
[#32]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di dirle che mi stanno capitano anche uno sfarfallio alla bocca del cuore precisamente sterno sinistra, e davvero forte e mi dura un secondo abbondante quest'ultimo nn capisco se è via della mia gastrite o se si tratta di extrasistole visto che il rumore lo percepisco appena sotto al cuore
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha qualche banale extrasistole si tranquillizzi
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Dottore buonasera sera questa mattina mi sveglio con della sinusite quindi decido di andare a fare un tampone rapido, esito negativo ma subito dopo pranzo ho iniziato ad avere freddo e mani piedi di ghiaccio
E una frequenza di 105 battiti ora nn so se questa frequenza è dovuta a una cattiva digestione o al. Fatto che mi si sta alzando la temperatura
Secondo le è ora di rifare un tampone?
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
FAccio il cardiologo, ma le consiglieri di fare un tampone molecolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#36]
dopo
Utente
Si dottore era più per sapere se questa frequenza era dovuta a una cattiva digestione o x l innalzamento della febbre, sinceramente nn trovando il mio medico di base mi sono recato in PS al triage mi è stato fatto un ecg con frequenza 120 la dottoressa mi ha chiesto se ho assunto droghe che ovviamente no
Sono in attesa da 3 ore x gli esami del sangue
Ah tampone all ingresso negativo
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha febbre e' ovvio che abbia una tachicardia.
Poi lei ha una notevole componente ansiosa dato che addiritturab ci scrive da un pronto soccorso, al quale si e' recato per ...febbre!
Da quando in qua si va in PS per febbre?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#38]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e perché purtroppo sono ipocondriaco,
Infatti quando ho visto i miei parenti mi sono spavento pressione 167/97 fc 127
Mi sono recato per escludere un possibile covid anche se ora sinceramente penso alla menengite visto ho dolori agli occhi e dietro la nuca
Provo a contattare il mio medico x una visita domiciliare
[#39]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ci siamo sentiti mercoledì Nell ultimo post lamentavo frequenza alta e sintomi influenzali, che anche al p. S vengono esclusi da tampone e seriologico negativo, feci solo due giorni di febbre da mercoledì a domenica feci ogni giorno un tampone oggi che sono in saute Senza febbre e altro trovo il tampone positivo
Come può essere possibile
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perche' lo chiede ad un cardiologo?
In ogni caso occorre che lei si metta in quarantena come le spieghera' il suo Medico ed avverta chiunque le sia stato vicino recentemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#41]
dopo
Utente
Perché essendo sabato non riesco a parlare con il mio curante
Ho già allertato ogni persona e hanno provveduto a farsi il tampone
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Avverta la guardia medica.
E stia isolato da solo.
Verra' la squadra USCA che le spieghera' tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#43]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo chiederle visto che sono risultato positivo, nel mio post n. 38 le spiegavo il perché mi ero recato in pronto soccorso, vorrei chiedere se quei parametri pressori e frequenza possono essere stati causati dall infezione covid se devo fare accertamenti o non serve
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no.
Si faccia prescrivere l'idonea terapia da parte del suo Medico e si metta in isolamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#45]
dopo
Utente
Salve dottore si sono in isolamento da venerdì, domani mattina ho appuntamento per il molecolare, ma il mio medico mi ha detto di non prendere nulla visto sono asintomatico che in caso di febbre o dolore prendere tachipirina
[#46]
dopo
Utente
Molecolare negativo, grazie per il supporto buona serata
[#47]
dopo
Utente
Salve dottore e da ieri che sento il cure che rimbomba lo sento tanto nel addome e nel collo tanto che ora mi ha interrotto il sonno, ho una pressione normale 116/65 fc 65
Dato che x 5 giorni sono stato positivo al covid può essere questo
[#48]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha dei valori normalissimi
Che c entra il Covid mi scusi.
Assuma degli ansiolitici che il suo medico potrà prescriverle
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#49]
dopo
Utente
Buongiorno dottore da agosto ad oggi non avevo più avuto episodi di tachicardia, in quanto stavo assumendo del pantaprazolo per problemi gastrici, ora sono due giorni che si stanno preparando al risveglio oscillano tra i 58 e i 62 per cui bradicardico tarda mattinata li trovo che oscillano dai 105 ai 120 e devo aspettare la. Sera che scendano poi tra gli 85/93 queste alternanza di tachicardia e bradicardia non hanno a che fare con aritmie o fibrillazione?
[#50]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha problemi ossessivi.
I suoi vslori sono perfettamente normali.
Dal momento che questo è il 50esimo post che ci scambiamo sui soliti temi la informo che il miomconsulto finisce qui e non le,rispondero più sugli stessi quesiti.
Ovviamente può porre i suoi quesiti agli altri colleghi cardiologi del sito, ma scriva "nin per il Dott.Cecchini" così evitiamo di perdere tempo sia lei che io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#51]
dopo
Utente
Salve dottore, non vorrei farle perdere tempo, ma cercavo solo di capire da cosa potesse dipendere queste variazioni di frequenza, perché oggi è tutto il giorno che ho una fc tra i 90 e 105
Invece ieri una media dei 78 battiti mai saliti oltre
Volevo solo capire se la causa può essere stata l'interruzione ormai da un mese di pantaprazolo visto che prima si attribuivano queste situazioni tachicardiche causate dalla digestione
Ora io non ho ne reflusso ne acidità
Solo alcune volte dei borgogli
Ma il mio essere perplesso è perché un giorno non accuso la minima tachicardia e l altro invece non riesca a placarla.
Cercavo un consiglio.
Grazie
[#52]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha problemi ossessivi.
I suoi vslori sono perfettamente normali.
Dal momento che questo è il 50esimo post che ci scambiamo sui soliti temi la informo che il miomconsulto finisce qui e non le,rispondero più sugli stessi quesiti.
Ovviamente può porre i suoi quesiti agli altri colleghi cardiologi del sito, ma scriva "nin per il Dott.Cecchini" così evitiamo di perdere tempo sia lei che io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#53]
dopo
Utente
Salve dottore
Le chiedo una sua impressione su una situazione strana
Mi capita dei momenti di cardiopalmo accompagnato da brividi per poi improvvisamente scomparire e rendermi conto di non avvertire più il battiti allora li vado a verificare la mia pressione per ben tre volte in 15 minuti e trovo questo risultato
84/64 fc 77
90/62 fc 67
101/66 fc77
Nn è drasticamente bassa?
Cosa potrebbe essere la causa
[#54]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto lei e' ossessionato dai valori pressori.
Quelli che lei pubblica inoltre, se veritieri, sono indice di malfunzionamento dell'apparecchio.
Quindi dato che lei ne e' ossessionato programmi un Holter pressorio con un apparecchio professionale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#55]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, vorrei un consiglio su questo sintomo
È da ieri sera che ho una frequenza cardiaca altamente, ovvero dai 68 ai 110 e un continuo su e giù in un batter d'occhio.
Quale esami potrei fare per escludere una aritmia, una tachipirina parossistica o comunque sia una patologia
Perché a me risulta molto strano che sia una conduzione normale.
[#56]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori di frequenza che lei indica non rivestono alcuna patologia .

Questo è il 56 esimo post che ci scambiamo.
Visto che non si fida di ciò che inutilmente le ripeto e cioè che lei abbia necessita di una specialista per la ha ansia ed ossessivita le ripeto,ciò che lo ho,scritto pochi post sopra.
Non le,rispondero piu su quesiti simili.
Può rivolgersi agli altri cardiologi su questo sito ma scriva per cortesia " non per il dott Cecchini" così risparmiamo tempo entrambi

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso