Seconda dose vaccino Covid e pressione altissima

Salve,

Ho avuto la secona dose del vaccino Pfeizer il 15 ottobre e ho avuto una serie di effetti collaterali:
Mal di testa che mi accompagna dal giorno seguente;
Gonfiore ai linfonodi del collo o alle carotidi, non ho idea, cominciato il 22 ottobre e terminato il venerdi successivo;
Pressione alta che oscilla tra i 90-140 e i 94-150;
Palpitazioni e dolore agli arti.

Questa pressione cosi alta mi porta ad avere emicranie fortissime specialmente se mi trovo in posizione orizzontale e poca concentrazione sul lavoro, oltre a un forte peso che sembra mi prema sul cervello, sulla parte superiore della testa, dove ci sono le fontanelle dei bambini (per spiegare il punto) e alla nuca.

Vivo nel Regno Unito dove sono stata in ospedale tre volte, mi hanno fatto delle analisi del sangue (non so quali) e un rx torace e collo.

Nessuna Tac o esame alla testa.

Mi hanno rispedita a casa dandomi delle pillole per l' emicrania che tra 'l altro fanno alzare la pressione, e che quindi non ho preso.
Le pillole sono Sumatripan 50 mg da prendere 3 volte al giorno.

Sono inoltre affetta dal fattore V di Leiden, eterozigote, ereditato da mio padre che ha avuto, in sequenza, trombosi, embolia polmonare e ictus.

Sono davvero preoccupata e non so a chi rivolgermi.

La mia pressione è sempre stata 60-110, e l' unica volta in cui mi sono sentita allo stesso modo è quando ho lavorato come hostess di volo: non soportavo la pressione ad alta quota, mi sentivo premere sul cervello, cosa che mi ha fatto decidere di cambiare mestiere.

Grazie in anticipo per il consulto, queste emicranie stanno peggiorando e la pressione aumenta giornalmente.

Un saluto cordiale.

Raffaella Palladino
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se ha già fatto dei controlli all' ospedale e le hanno detto nulla di grave, secondo me tutti i suoi disturbi (cefalea, ipertensione, difficoltà alla concentrazione sul lavoro ecc.) Sono effetti collaterali del vaccino, che possono durare anche settimane, non c'è cura e passano da soli.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Bosoni,

Grazie per la sua risposta.
Allora niente allarmismi.

Le auguro una buona domenica.

Cordiali saluti.

R. Palladino
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,

La mia pressione è arrivata a 99-150. Mi sa dire se c'è qualche farmaco da banco che posso prendere o qualcosa che la faccia abbassare?
È il caso di tornare in ospedale?

Grazie in anticipo.

R. Palladino
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
All' ospedale no. Però deve farsi prescrivere dal suo medico un leggero antipertensivo e tenere controllata la pressione almeno 2 volte a settimana.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Come da suo consiglio mi sono fatta prescrivere un medicinale. Il medico mi ha dato Olmedie 20 mg da prendere a colazione.

Grazie ancora per il consulto.

Un saluto cordiale.

R. Palladino