Soffio al cuore

Buongiorno gentilissimi Dottori,
Come da titolo del post, vorrei chiedervi un consulto in merito al soffio al cuore sia per quanto riguarda mia sorella, che me:

1) A mia sorella, 26 anni e molto magra, nostra cugina (cardiologa) ha riscontrato un soffio al cuore (l'ECG è risultato nella norma).

In quel momento, nostra cugina decise di non dire nulla a mia sorella perchè da lì a pochi giorni avrebbe dovuto laurearsi ed era molto stressata ed emozionata.

Dopo la laurea, mia cugina ha voluto nuovamente auscultare il cuore di mia sorella non riscontrando più il soffio che aveva notato giorni prima, dicendo che era tutto a posto.

Detto ciò, secondo voi è da considerare un episodio benigno?

Possiamo stare tranquilli?

2) Essendo una persona estremamente ansiosa, quando ho saputo del soffio di mia sorella, mi sono ricordato che quando ero molto piccolo (10/12 anni) anche a me è stato riscontrato un soffio al cuore, ma il cardiologo (mio zio) disse ai miei genitori che non era assolutamente nulla e il soffietto era assolutamente fisiologico.

Negli anni, ho effettuato varie visite cardiologiche e due ecocardiogrammi da cui è stato riscontrato tutto perfettamente nella norma.

In questo caso, se il soffio al cuore che mi hanno riscontrato quando ero piccolo fosse stato legato a cause gravi o patologie, negli ecocardiogrammi che ho effettuato durante gli anni sarebbe emerso qualcosa di strano?

Posso stare tranquillo?

Vi pregherei, sempre se fosse possibile, di rispondere ad entrambi i punti.

VI ringrazio molto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I soffi innocenti sono di frequente riscontro nei soggetti giovani e magri come sua sorella e possono variare di intensita' a seconda della frequenza cardiaca.

Per cio che concerne lei se ha tutti gli esami normali non vedo motivo di preoccupazione..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Innanzitutto, La ringrazio molto per la risposta.
Vorrei chiederLe un'ultimissima delucidazione in merito al mio caso.
Da ciò che ho capito dalla Sua risposta, se il soffio al cuore che mi è stato riscontrato quando ero un bambino fosse stato legato a problemi cardiaci, i due ecocardiogrammi che ho effettuato molti anni dopo (uno intorno ai 23 anni, l'altro intorno ai 26 anni) avrebbero evidenziato un problema al cuore?
Attendendo una Sua gentile risposta, Le auguro una buona giornata.

Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Cecchini,
Appena possibile, potrebbe rispondere al mio quesito del post sopra?
Mille grazie.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io rispondo quando posso, anche perche' non sta morendo....

Nei bambini il reperto di soffi innocenti e' comunissimo ; lei ha eseguito ecocardiografie normali e quindi non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso