Extrasistolia durante sforzi prolungati

buongiorno,

sono un ragazzo di 23 anni, riscrivo sul sito dopo tanto per un chiarimento.
praticamente io continuo ad avvertire dalla fine dell'adolescenza (dai 17 anni in poi) extrasistoli che sembrano accentuarsi quando faccio "sforzi" prolungati, specie al mattino.
essendo un ballerino, spesso eseguo esercizi nello stare sulle mezze-punte più tempo possibile, effettuando quindi uno sforzo forse banale, ma che mi scatena un colpo forte al petto che ovviamente è un extrasistole... me ne vengono circa una quindicina, a volte di meno a volte un po' di più, spesso isolate altre volte di seguito.
premetto che sono in continue visite cardiologiche per monitorare il soffio mitralico identificato come lieve-moderato "per adesso".
vorrei sapere cosa potrei fare per smettere di avere extrasistoli, e perché mi vengono durante gli sforzi.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve eseguire un ECG sotto sforzo massimale appena possibile ed un holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
salve dottore, è possibile che sia qualcosa di grave? la prova da sforzo mi è stata messa a Luglio 2022, non posso prenotarla prima... secondo lei è grave a 22 anni avere quei sintomi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve eseguire tali esami prima di quella,sta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Purtroppo non ho la possibilità prima della data stabilita. l'Holter comunque l'ho fatto già due annetti fa e avevo sempre gli stessi sintomi praticamente, ha rilevato solo 3 extrasistoli ventricolari e una tachicardia sopraventricolare verosimilmente sinusale della durata di 1 minuto, il medico mi ha tranquillizzato comunque dopo. per quanto riguarda l'extrasistolia accentuata invece, questa mi succede NON sempre ma ad alternanza... ad esempio durante la masturbazione o il sesso avverto un aumento delle extrasistoli, a volte durante sforzi come il solo ballare ma altre volte no. ho raggiunto anche per colpa dell'ansia di cui soffro, frequenze di 160-170 bpm senza extrasistoli, forse me ne veniva solo una isolata ma poi nulla! la maggior parte delle extrasistoli mi vengono a riposo. comunque io non pratico pesistica né tantomeno forzo il mio corpo a sforzi INTENSISSIMI, anzi mi fermo sempre prima di raggiungere un livello di sforzo importante.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
salve, oggi a riposo durante i pasti e non, ho avvertito più extrasistoli rispetto alla norma. normalmente ne avverto 6 al giorno ma oggi sono riuscito a contarne 18. sono forti, nel senso che avverto un'accentuata pausa e il battito successivo spingere con forza. sono extrasistoli gravi? ripeto che oggi sono a riposo al 100%, ma ho un po' di problemi di pancia/stomaco da ieri sera.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi 18 extra al giorno è un numero banale insignificante
Impari a conviverci come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
anche se avvertissi 1000 al giorno sarebbe considerata banale la situazione? ho sentito dire che esistono persone che ne hanno 5000 addirittura al giorno, ventricolari e sopraventricolari ma non vengono definite patologiche comunque. è vero?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi ma di che sta parlando?
Quante extarssitoli al giorno ha rilevato il suo holter ?

Questo conta, non le sue fantasie.

Non ho tempo da perdere con lei.

Mi riporti l0esito dell' Holter e lo comentiamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso