Battiti elevati durante attività sportiva

Salve, da inizio dicembre in seguito ad una lieve febbre mai andata oltre 37.8 mai costante durata 2 settimane (tamponi rapidi e molecolari negativi e anche sierologico) mi sono ritrovato in periodo natalizio ad avere bruciore al petto, disapnea, tachicardia e palpitazioni e gonfiore a gomiti piedi e ginocchia dopo aver fatto sport come spinning.
Dopo 4 giorni di brufen 2 pasticche al giorno i sintomi si sono attenuati però le palpitazioni e la disapnea sono rimaste.
Una cosa che ho notato da sempre è che durante l'attività sportiva riuscivo a tenere battiti elevati con medie di 160bpm per un'ora su spinning e anche 170 con jump rope, me ne sono accorto comprando un cardiofrequenzimetro ma comunque anche prima quando mi misuravo i battiti a mano con uno scarto di +-10 battiti circa stavo sempre attorno ai 165.
Non ci ho mai dato peso ma adesso che inizio ad avere questi sintomi mi sto preoccupando.
Per ora ho smesso di fare sport e devo fare holter ed ecocardiogramma.
Non fumo, bevo nei limiti facendo aperitivi o serate ma niente di esagerato, ho sempre fatto sport e ho una buona resistenza aerobica.
Qualche consiglio riguardo ad ulteriori esami o visite da fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Oltre ai due esami che ha già prenotato esegua anche un Ecg da sforzo massimale

cecchinim

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, forse l'esame da lei consigliato può essere ancora più utile visto che il problema ce l'ho soprattutto sotto sforzo. Comunque ho eseguito un elettrocardiogramma a riposo ed esami del sangue incluso emogasanalisi in seguito ad un attacco di panico che mi sta causando questa situazione ed è risultato che tutto è nella norma e nessuno è stato in grado di dare una spiegazione alla mia situazione. L'unica ipotesi è stato una disfunzione della tiroide ma era solamente un'ipotesi del dottore. Purtroppo il fatto che non possa fare sport mi sta generando una situazione di stress ancora maggiore che va ad accentuare i sintomi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
se vuole ci faccia sapere l esito del test da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certo, il test sotto sforzo ha dato il seguente risultato:
Sotto sforzo e nel recupero assenza di modificazioni ECG di tipo patologico e/o aritmie.
Regolare incremento di PA.
Tachicardia sinusale già basale con rapido incremento da sforzo.
Conclusione: test non indicativo per ridotta riserva coronarica. Tachicardia sinusale di base con rapido incremento da sforzo nel primo recupero.

Il cardiologo mi ha consigliato di fare un ora al giorno di esercizio aerobico possibilmente con fondo lento (60/70% della fcmax). Tuttavia a 130 battiti o anche 140 non provo minimamente fatica ne fisica e ne respiratoria su spinning. Se vado a fare una corsetta leggera anche con una minima andatura la mia frequenza starebbe attorno a 160 battiti perché a 140 ci arrivo senza fare fatica.
Mi ha consigliato di indagare sulla tiroide perché a 193 battiti non avevo alcun problema.
In settimana mi daranno i risultati dell'holter e poi farò una visita cardiologica con ecocardiogramma. Per ora mi sono tranquillizzato ma così per me è impossibile fare ogni tipo di sport perché sarei costantemente a 170bpm abbondanti per fare sforzi che non richiedono quella frequenza.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Controlli gli ormoni tiroidei .assume farmaci ?
Infine cammini un ora al,giorno a passo svelto e vedrà che in poche settimane la sua frequenza si ridurrà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
No, non prendo farmaci, sono uno che cerca di prenderli solamente quando è strettamente necessario.