Extrasistoli all'inizio dell'attività sportiva?

Buongiorno,
Sono un ragazzo sano di 25 anni e vi scrivo per chiedere un parere riguardo alcune extrasistolie che mi sembra di percepire ogni tanto all'inizio dell'attività sportiva.

Pratico attività di corsa quotidianamente e, nell'ultimo periodo, mi sta capitando di avere ogni tanto delle extrasistoli (senza altri sintomi) nei primi 3-5 minuti dell'attività fisica e poi non avvertirne più.

Ieri, invece, mi è capitato di fermarmi un attimo durante una corsa e ho percepito di nuovo qualche battito più intenso del normale.
Poi, ripartendo, hanno continuato con una certa regolarità (PUM, battiti normali, PUM, battiti normali), fino a quando mi sono spaventato e ho iniziato a camminare... nel giro di 1-2 minuti sono scomparse e ho ripreso tranquillamente l'attività sportiva.

L'ultima visita di idoneità sportiva agonistica l'ho fatta a gennaio 2020 e non avevano riscontrato problemi, in passato ho fatto altre visite cardiologiche per alcune palpitazioni a riposo ma non avevano riscontrato problemi.

Però mi sto preoccupando e vi chiedo: dovrei fare ulteriori accertamenti?
Le mie extrasistoli sono pericolose?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
occorre che lei ripeta un test da sforzo ogni anno, con ecocolordoppler cardiaco, come chiunque pratichi attività' sportiva.
La prova da sforzo va eseguita su cicloergometro o tappeto rotante e non con "lo scalino"

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie, ho provato ad inizio anno a prenotare un test da sforzo ma mi hanno detto che per ora sono sospesi a causa Covid.

Premetto che è un periodo abbastanza stressante e sono in ansia per qualsiasi cosa.. e la sua risposta mi preoccupa un po'.
Attenderò che la situazione si sblocchi e possa fare una visita..
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho eseguito il test da sforzo con spirometria, ECG a riposo e massimale. Il medico non ha riscontrato nessuna extrasistole, quindi mi ha detto di stare tranquillo nello svolgimento dell'attività fisica. Mi ha anche detto che ho un blocco di branca destro, non ho capito bene se sia completo o incompleto.. ma che non inficia in alcun modo con l'idoneità sportiva agonistica.

Nel settembre 2019 avevo fatto la visita dal cardiologo con ECG ed ecocolordoppler e non mi aveva riscontrato nessun problema, poi da lì ho iniziato a fare sport più attivamente e intensamente.. è possibile che il BBD sia dovuto ad una ipertrofia ventricolare destra?
Mi consiglia di fare ulteriori esami o posso stare tranquillo così?
Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io non ho mai visto il suo ECG,,,,

L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso