Pillola anticoncezionale effiprev e vaccino dubbi?

Buonasera a tutti.

Il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale EFFIPREV, che inizierò ad assumere.

E' stato deciso di prescrivermela principalmente per la lieve acne di cui soffro, e poi certamente anche come contraccettivo, poichè ho una relazione stabile.

Ovviamente ho effettuato tutte le analisi del sangue previste (emocromo, antitrombina iii ecc) e i valori sono buoni, è tutto ok.

Sono però una persona molto ansiosa e ho molti dubbi, probabilmente condizionata da cose lette in passato, come ad esempio il rischio di trombosi con l'assunzione di anticoncezionali, e cose simili.

Inoltre a breve effettuerò la terza dose di vaccino contro il covid 19, e la mia domanda è: dovrei aspettare qualche mese dalla terza dose prima di assumere la pillola?
O posso stare tranquilla e fare entrambe le cose senza problemi, essendo sempre stata una ragazza sana (a quanto emerge)?

Di questo parlerò sicuramente anche con il mio medico, ma vorrei davvero sentire dei pareri in più.

So che quello che vi sto chiedendo può sembrare stupido, e che le probabilità di eventuali controindicazioni sono basse, ma ho troppe paranoie e vorrei tranquillizzarmi un po'.

Grazie mille per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una donna dell'età di 21 anni , con assenza di familiarità di malattie trombofiliche , che non è sovrappeso , che non fuma , non necessita di esami per la coagulazione , che comunque ha eseguito , quindi può tranquillamente assumere la pillola estro-progestinica EFFIPREV .
La S.I.C. (Società Italiana di Contraccezione ) ha emesso un comunicazione per le utenti di contraccettivi ormonali , a proposito di vaccino anti _COVID e pillola , dichiarando che non sono presenti controindicazioni a pillola +VACCINO anti COVID.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI